Polpette di Cavolfiore e Ricotta

Le polpette di Cavolfiore e Ricotta sono l’ideale per rendere appetibili verdure come i cavolfiori, spesso snobbate dalla maggior parte della popolazione 🙂 Una ricetta che non richiede uova, grazie alla consistenza del cavolfiore e alla ricotta che fa da legante. In questa versione le polpette di cavolfiore e ricotta sono state arricchite con piccoli pezzetti di prosciutto crudo, ma la versione vegetariana è altrettanto gustosa e interessante!

Polpette di Cavolfiore e Ricotta – versione al forno senza uova

polpette di cavolfiore e ricotta

Ingredienti: (x 13 polpette)
400 g di cavolfiore ridotto in cimette
60 g di prosciutto crudo (si può omettere)
250 g di ricotta
sale q.b.
pepe q.b.
pan grattato per impanare
olio evo q.b.

  1. Per prima cosa riduciamo il cavolfiore in cimette e sciacquiamole sotto l’acqua corrente.
  2. Cuociamo le cimette a vapore o in padella con un dito di acqua per circa 15 minuti o fino a quando non si saranno ammorbidite. Nel mio caso grazie al coperchio Magic Cooker sono bastati 10 minuti.
  3. Trasferiamo le cimette di cavolfiore cotte in una ciotola e riduciamole a purea con l’aiuto di una forchetta.
  4. Uniamo alla purea di cavolfiore la ricotta, un pizzico di sale, pepe se piace e, nel mio caso, ciò che latita in frigo da qualche giorno, un paio di fettine di prosciutto crudo a listarelle. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Possiamo anche assaggiarlo visto che è già tutto cotto 🙂
  5. Con le mani ricaviamo tante palline che andremo a impanare nel pan grattato e poi a posizionare in una pirofila da forno o in una teglia rivestita di carta forno.
  6. Ungiamo ciascuna polpetta con un filo di olio evo e inforniamo in forno preriscaldato a 220° modalità ventilato per una ventina di minuti. Gli ultimi 5 minuti possiamo usare solo la funzione grill in modo da abbrustolire la crosticina. Se come me disponete di una friggitrice ad aria di ultima generazione (vedi qui la mia) basteranno soli 15 minuti a 230° senza preriscaldamento!!!
  7. Sforniamo e impiattiamo… qui accompagnate dal cavolo cappuccio in padella!

polpette di cavolfiore e ricotta