La zuppa di farro e lenticchie piccante è un gustoso primo piatto da gustare nelle giornate fredde. Questa ricetta è perfetta per chi segue una dieta vegana: le lenticchie sono infatti ricche di proteine, un perfetto sostituto delle proteine animali. Inoltre questa ricetta è molto leggera, quindi adatta anche a chi è a dieta.

IO ho usato le lentecchie secche, ma potete usare anche quelle in scatola precotte, ma invece di mettere da subito con il farro, aggiungetele solo alla fine.

Vediamo subito come preparare questa saporita zuppa di farro e lenticchie.

Zuppa di Farro e Lenticchie

Zuppa di Farro e Lenticchie Piccante

Ingredienti

150 gr di lenticchie secche

200 gr di farro perlato

1 lt brodo vegetale

80 ml di passata di pomodori

1 cipolla

peperoncino in polvere

prezzemolo q.b.

Sale e pepe

Preparazione

Mettete in ammollo il farro e le lenticchie per almeno 3 ore, oppure mettetele la sera e cucinatele il giorno seguente.

Trascorso il tempo di ammollo, tagliate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una pentola con un filo d’olio extravergine.

Quando la cipolla è dorata aggiungete le lenticchie e il farro e coprite con il brodo. Portate a bollore e fate cuocere per circa 30-40 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario.

Fate restringere il brodo e infine aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino in polvere e il prezzemolo tritato. Fate cuocere altri 5 minuti e servite ben caldo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, vieni a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!

1 comment on “Zuppa di Farro e Lenticchie Piccante”

  1. Con il farro precotto (quello che è pronto in 10 minuti come il riso) e usando le lenticchie in lattina, i tempi di cottura rimangono identici o bisogna accorciarli? Grazie

Comments are closed.