Focaccia Rossa alle Olive

La focaccia rossa alle olive è un grande classico da forno, buona calda e fredda e perfetta come pranzo al sacco. È una focaccia veg alta e morbida, ma con una bella base croccante. A me piace tantissimo, la preparo sempre quando devo fare un lungo viaggio in macchina, perché resta soffice anche il giorno dopo. Inoltre è piuttosto semplice da preparare, anche chi non impasta spesso non avrà difficoltà a prepararla.

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare la focaccia rossa alle olive.

Focaccia Rossa alle Olive

Ingredienti

500 gr di farina 00

280 ml di acqua

10 gr di lievito di birra secco

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di sale

200 ml passata di pomodoro

25 olive circa

Preparazione

Focaccia Rossa alle Olive (2)Mettete la farina e il sale in una ciotola capiente. Sciogliete il lievito di birra secco nell’acqua e aggiungetela lentamente alla farina, mescolando prima con un cucchiaio, poi impastando a mano. Impastate per 6-7 minuti almeno, fino a quando non avrete un impasto morbido ed elastico.

Mettete a lievitare lontano da correnti d’aria, coprendo con uno strofinaccio. Io solitamente lo metto nel forno spento. Lasciate lievitare due ore.

Stendete l’impasto sulla leccarda da forno coperta con  carta forno e lasciate lievitare un’altra ora. Poi condite con la passata di pomodoro, le olive tagliate a rondelle e un filo d’olio evo. Infornate a 200° per 20 minuti, controllando spesso. La focaccia è pronta quando i bordi cominciano a scurirsi.

Se vuoi restare in contatto con me vieni a trovarmi sulla pagina facebookLe Ricette di Berry!

Focaccia Rossa alle Olive

2 Risposte a “Focaccia Rossa alle Olive”

I commenti sono chiusi.