Insalata di patate, fagiolini e tonno

Ciao a tutti !

Finalmente è arrivata l’estate ! Saltando completamente la primavera, purtroppo… Che poi questa non è neanche la mia stagione preferita, caldo, zanzare… uff ! Però non se ne poteva più di quel tempo piovoso e pure freddo ! 

Intanto noi ci siamo portate avanti con una ricettina fresca. Una bella insalata con patate, fagiolini e tonno. A dire il vero è buona anche mangiata tiepida. Questa insalata è sempre stata un classico in casa mia, ma ho scoperto che questo abbinamento di verdure non si fa ovunque. 

La ricetta è super veloce da spiegare, ma conosco qualcuno che non sa bollire neanche le patate 😉 quindi magari serve descrivere comunque il procedimento.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Fagiolini (puliti) 300 g
  • Patate 250 g
  • scatolette di tonno 2
  • sale, olio, aceto (a piacere)

Procediamo

In due pentole diverse facciamo lessare i fagiolini e le patate.

Per le patate: riempiamo la pentola con acqua fredda e mettiamoci le patate, con la buccia (prima lavate) anche se io spesso le faccio cuocere senza. Le patate devono essere più o meno della stessa grandezza.
Copriamo e facciamo cuocere per circa 25-30 minuti da quando l’acqua inizia a bollire, aggiungiamo anche un pochino di sale grosso. Il tempo cambia a seconda della grandezza delle patate e della qualità. Per controllarne la cottura infilziamo con un coltello e se sono morbide, sono pronte !

Per i fagiolini: facciamo scaldare l’acqua con un po’ di sale grosso. Quando bolle ci buttiamo i fagiolini (precedentemente puliti e lavati) e facciamo cuocere per circa 20 minuti, (io senza coperchio). Assaggiamo per vedere se sono pronti. Scoliamoli poi nello scolapasta.

Se volete mangiare l’insalata fredda, fate raffreddare le verdure o se no sbucciamo e tagliamo le patate a cubetti velocemente. Poi mettiamo i fagiolini e condiamo con sale ed olio, infine uniamo il tonno, sgocciolato e sbriciolato e se vi piace l’abbinamento anche un po’ di aceto.

Facile no ?

Fateci sapere quali sono le vostre insalate estive preferite.

Restate sempre aggiornati sui nuovi post iscrivendovi alla nostra newsletter e seguiteci sulle nostre pagine social: Facebook  Twitter Instagram – PinterestBloglovin

Precedente Codici sconto Booking.com e carta Hype Successivo Weekend a Bologna, consigli utili

Lascia un commento