In giro per… Monaco di Baviera – informazioni e consigli utili

Oggi vi portiamo con noi in giro per Monaco di Baviera, con qualche consiglio pratico. Mentre nel prossimo post vedremo cosa fare e vedere in 4 giorni e dove mangiare. 
Come guida abbiamo usato la classica Lonely Planet, acquistando e scaricando solo la parte che ci interessava della Germania. 

Monaco di Baviera

COME ARRIVARE
Dopo aver pensato con quale mezzo andare, alla fine abbiamo optato per l’aereo, il più veloce in assoluto e neanche poi cosi tanto costoso rispetto ad auto e treno. 
Abbiamo volato con AirDolomiti, compagnia aerea italiana di proprietà di Lufthansa, quindi già una garanzia. Siamo partiti dall’aeroporto di Firenze, per motivi di comodità, da qui ci sono fino a 3 collegamenti diretti al giorno, che in un ora e dieci minuti portano a Monaco. Se prenotate con un po’ di anticipo potete trovare delle ottime offerte.
Anche se il volo è breve, a bordo vi offriranno comunque uno snack e qualcosa da bere. 

TRASPORTI
Noi abbiamo girato sempre a piedi, facendo diversi chilometri al giorno, ma se siete un po’ più pigri, i mezzi pubblici arrivano ovunque. Forse è un po’ complicato capire quale biglietto fa al caso vostro, in quanto Monaco è divisa in zone, che hanno prezzi diversi, con possibilità di comprare biglietti validi per più giorni e card che danno diritto anche a sconti. Prezzi speciali per gruppi fino a 5 persone (c’è già convenienza viaggiando in due) e per bambini. Questo sito vi aiuterà a fare un po’ di chiarezza.
Se poi parlate bene inglese o tedesco c’è il sito ufficiale del trasporto pubblico. 
I biglietti si possono acquistare online, dall’app oppure dalle macchinette in stazione, c’è l’opzione per la lingua italiana.
Per andare dall’aeroporto al centro abbiamo acquistato 2 biglietti di corsa singola a 11,60 €, prendendo un treno della linea S-Bahn. 
Ad esempio l’airport-City-Day-Ticket costa 13 euro ed è valido fino alle 6 del giorno successivo.

DOVE DORMIRE
Per l’albergo vale lo stesso discorso, se volete risparmiare un po’, meglio giocare d’anticipo. Su Booking.com abbiamo trovato l’hotel Eder, un due stelle in zona stazione, con ottime recensioni, che corrispondono pienamente alla realtà. È uno dei pochi alberghi con colazione compresa, ottima ed abbondante, con diversa scelta tra dolce e salato, succhi di frutta (per la mia gioia succo di mela a fiumi !), tè, caffè (lungo), frutta fresca, macedonia, yogurt, cereali, marmellate, salumi e formaggi, pane e panini di diversi tipi, uova sode e molto altro, insomma un po’ per tutti i gusti.
Le camere sono semplici, calde e pulite, come anche il bagno.
Questo se come noi, non volete spendere un’esagerazione per dormire in alberghi più lussuosi.
La posizione poi è fantastica, l’albergo si trova in una via laterale quindi, non c’è nessun rumore di traffico ed è a pochi passi da due fermate di metro e stazione ed a soli 500 metri dalla zona centrale e pedonale di Monaco.

CONSIGLI E CURIOSITÀ
Grazie alle abbondanti colazioni, potevamo permetterci di evitare un pranzo completo, facendo solo uno spuntino / merenda. Di solito prendendo un pretzel (o brezel) il classico pane intrecciato e qualcosa di dolce. Vi consiglio i panifici, vi incanterete a guardare i banchi pieni di golosità di ogni tipo, ma anche i supermercati sono molto ben forniti e la qualità è comunque buona. 

Se comprate l’acqua o altre bibite al supermercato, nelle bottigliette di plastica, non buttatele via ! Sullo scontrino troverete la voce “pfand” ovvero il vuoto a rendere, all’entrata c’è una macchinetta dove potete inserire le vostre bottiglie vuote, ritirare lo scontrino e alla cassa vi verrà scalato dalla spesa. Mica male come incentivo ! Lo stesso vale per le bottiglie di vetro.

Altro posto carino dove comprare qualcosa da mangiare è il mercato Viktualienmarkt, aperto tutti i giorni (tranne la domenica), da più di 200 anni, è in pieno centro.

Nelle stazioni della metro / treno troverete un mondo parallelo sotterraneo, pieno di negozi, supermercati e cibi di ogni tipo. Soprattutto se fuori fa freddo vi consiglio di infilarvi qui sotto, anche solo per usarli come sottopassaggi e fare un pezzo di strada al caldo. 
Alcuni negozi, come ad esempio la Galleria Kaufhof, proseguono per diversi piani in altezza, c’è veramente da perdersi ! La versione gigante delle nostre Rinascente o Coin. Non vi dico il reparto casalinghi, per noi che siamo amanti della cucina, difficile uscire senza comprare qualcosa 😉 

La domenica però troverete tutti i negozi chiusi. Invece se volete visitare i musei la domenica è il giorno migliore, in quanto in molti l’ingresso costa solo 1 euro

I mercatini di natale non erano ancora aperti, ma abbiamo assistito alla fase di montaggio delle casette, sono davvero sparse ovunque. L’atmosfera natalizia era già molto presente, bellissime le vetrine allestite come un mega presepe animato da animaletti di peluches. 

Il meteo è stato molto buono, visto anche il periodo (seconda metà di novembre), giornate di sole o coperte, mai pioggia tranne una leggera spruzzata di neve, ma niente di serio.
Pochi gradi, faceva abbastanza freddo si, ma basta coprirsi bene e vestirsi a strati.

Ultima cosa, per quanto riguarda i bagni pubblici, (argomento da non sottovalutare) non ce ne sono molti in giro per la città e ovviamente sono tutti a pagamento (da 50 centesimi a un euro), ma almeno sono puliti e profumati. Si possono trovare in alcune stazioni e nei grandi magazzini, come la Galleria Kaufhof (qui gratis). 

Dopo avervi innondato di informazioni, vi saluto, al prossimo post !

Viviana – Le Cuoche Spaesate

Restate sempre aggiornati sui nuovi post seguendo i nostri profili social:  Facebook – Instagram – Pinterest

Per non perdere neanche un articolo, potete anche seguirci tramite feed rss o inscrivendovi al nostro canale Telegram @lecuochespaesate !