Bistecche di Manzo con Patate al Timo e Salsina di Finferli

IMG_0873

Un piatto semplicissimo che qui in Finlandia amano tutti. Specialmente in estate, quando si hanno patate freschissime e altri prodotti che arrivano direttamente dai campi o da camminate in foresta! Questa ricetta naturalmente l’ho modificata un pó, essendo che le patate bollite non mi fanno proprio impazzire. Da provare cmq!

Per le bistecche di macinato:

800g macinato magro di manzo

1/2 cipolla

Prezzemolo fresco

Sale

Un pizzico di pepe bianco

Pepe nero fresco

Per le patate al timo:

1kg patate novelle piccole

1 noce di burro

1dl acqua

Timo

Sale

Per la salsina ai finferli:

La ricetta completa la trovi qui !

Per 4:

Per le bistecche di macinato:

Tritate la cipolla in pezzetti piccoli e aggiungeteli in una ciotola con il macinato di manzo, il prezzemolo, il sale, il pepe bianco ed il pepe nero.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un polpettone, da dividere in 2 parti uguali e cosí via, fino ad ottenere 8 polpettine. Pressate ogniuna di loro per formare delle bistecche rotonde con lo spessore di 1,5cm.

Cuocetele in padella con una noce di burro per qualche minuto da entrambi i lati.

Per le patate al timo:

Pulite per bene le patate con gli appositi guanti, quindi lasciando le pellicine. Cuocerle in padella con una noce di burro, il timo, il sale ed il pepe. Appena inizieranno a riscaldarsi, aggiungete 1dl d’acqua e coprite la padella con i coperchio. Fate cuocere a foto basso per 30min, girandole ogni tanto e facendo attenzione che non si brucino. Provate con una forchetta se le patate sono morbide quindi pronte (dipende dalla grandezza).

Ps. essendo da contorno alla salsina di finferli, ne ho aggiunto qualcuno in padella, per dare piú gusto e decorare.

Servire tutto ben caldo con tanta salsina! 🙂

IMG_0864

Pepe