Insalata di arance e aringa

Insalata di arance e aringa 

IMG-20160101-WA0013-1

“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo … Ma quello che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo è il fatto che, da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.” (G. de Maupassant, “Viaggio in Sicilia”, 1885).

Oggi Vi presento l’insalata di arance che facciamo ad Adrano, un paese alle pendici dell’Etna, ricco di storia e di cultura. Da noi è usata come antipasto, come pasto, spesso come frutta! 

Difficoltà: bassa 

Tempo: 10 minuti 

Ingredienti (2-3 persone):

3 – 4 arance navel bio 

1/2 aringa affumicata

2 cipollette fresche

sale

pepe nero

olio EVO bio

prezzemolo 

Preparazione: 

Lavare e sbucciare le arance navel (va bene anche la varietà “tarocco”) cercando di togliere tutta la scorza bianca interna. Tagliarle a cubetti medi. 

Mondare e lavare la cipolletta fresca, tritarla finemente e aggiungerla all’insalata precedentemente posta in un’insalatiera. 

Intanto pulite e deliscate l’aringa affumicata. Farla a pezzetti e aggiungere anch’essa all’insalata. 

Salare, pepare e condire con olio EVO bio. 

Decorare con prezzemolo tritato.

 Bon appétit!!!

 

 

3 Risposte a “Insalata di arance e aringa”

  1. “Cos’è un genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio, velocità d’esecuzione” (Giorgio Peruzzi – amici miei atto 2). E come altro si può definire, se non genialità, l’aggiungere all’arancia l’aringa ed il prezzemolo!
    Io utilizzavo l’arancia “tarocco” e aggiungevo solo l’acciuga; questa configurazione ha decisamente più personalità.

    Bravissima

    1. Buongustaio e colto! Ricambio l’apprezzato complimento! Se hai voglia di un sapore più delicato potresti sostituire l’aringa con delle fettine di tonno o pesce spada affumicato tagliato a striscioline sottili….

I commenti sono chiusi.