Rotolo di pizza salsicce e friarielli

Il classico dei classici della cucina casalinga napoletana: la pizza salsicce e friarielli. I friarielli sono tra le verdure più utilizzate nella cucina napoletana e in particolare nell’accoppiata con le salsicce, inoltre rispetto alla pizza, il rotolo di pizza farcito, secondo me rende meglio, gli ingredienti restano compatti e i sapori si amalgamano meglio. Il giorno dopo, quando i sapori si saranno assestati ancora di più, la pizza con salsiccia e friarielli sarà ancora più buona e saporita. Provatelo farete un figurone!

 

Ingredienti:

  • Impasto per pizza ( clicca qui per la ricetta con lievito madre e qui per la ricetta con lievito di birra )
  • Friarielli 800 gr
  • Salsicce 2 da 100 gr l’una
  • Olio extravergine d’oliva 4-5 cucchiai
  • Peperoncino qb
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale qb

Preparazione:

  1. Pulite i friarielli eliminando le foglie maltrattate o macchiate. Tagliate i gambi troppo spessi e duri, sciacquateli sotto acqua corrente, lasciateli sgocciolare in una scolapasta.
  2. In una padella con olio soffriggete lo spicchio d’aglio ed un po’ di peperoncino. Aggiungete i friarielli sgocciolati, salate e fateli cuocere con il coperchio, girandoli ogni tanto fin quando non saranno teneri (circa 15 minuti).
  3. In un’altra padella fate rosolare le salsicce senza budello e sbriciolate.
  4. Unite le salsicce ai friarielli, fate cuocere ancora 10 minuti.
  5. Stendete metà impasto su un foglio di carta da forno  in modo da ottenere un rettangolo non troppo spesso (io l’altra metà l’ho utilizzata per preparare la pizza margherita, voi se volete utilizzare tutto l’impasto per fare il rotolo aumentate le dosi di tutti gli ingredienti).
  6. Farcite con le salsicce e i friarielli.
  7. Avvolgete il rotolo di pizza aiutandovi con la carta forno.
  8. Ungete la superficie con un po’ di olio e cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 20-30 minuti.