Meringa Francese (a freddo) – Tutti i gruppi

Meringhe
Meringhe

Eh! Lo so che ricette di Meringhe se ne possono trovare a bizzeffe ma siccome a me piacciono molto e questo è uno spazio che parla di me, desidero assolutamente condividere questa ricetta con tutti quelli che vogliono concedersi un piccolo extra, perfettamente in linea con la Dieta dei Gruppi Sanguigni.

E’ doveroso ricordare che lo Zucchero è molto dannoso in parecchie patologie ed in modo preponderante quando viene associato alle farine (con glutine soprattutto). Porre quindi la dovuta attenzione al suo consumo.

  • Albume
  • Zucchero bianco di Barbabietola Bio

Non vi do il peso esatto perché si mette sempre lo Zucchero in quantità doppia rispetto a quella dell’Albume, così se ne possono fare quante ne servono, senza paura di sbagliare! Vi avanzano degli Albumi da altre preparazioni? Pesateli e preparate il doppio dello Zucchero. In realtà se ne può mettere anche meno (almeno a pari peso degli Albumi) ma la consistenza del prodotto finale non sarà la stessa.

Albumi a temperatura ambiente, ovvio!

Scordate però i consigli della nonna che diceva di aggiungere Sale per montare meglio! Adesso sappiamo che è sbagliato e che anzi asciugando, l’Acqua contenuta negli Albumi destabilizza in poco tempo anche il composto meglio montato. Piuttosto è meglio aggiungere qualcosa che acidifichi come il succo del Limone (poche gocce prima di iniziare a montare) oppure una puntina di Cremor Tartaro.

 

Se avete una planetaria…siete davvero fortunati! Io ho un frustino elettrico che però serve allo  scopo e inizio a montare a neve. Quando si raggiunge uno sviluppo di 2-3 volte il volume iniziale si può cominciare ad aggiungere lo Zucchero poco alla volta e continuare a montare sino a quando la neve sarà bella gonfia e lucida.

Infilo tutto nel sac-a-poche con una bocchetta rigata e cerco di fare le Meringhe tutte più o meno uguali, sulla teglia ricoperta di carta forno.

Accendo il forno, ventilato a circa 90° controllando sempre l’effettiva temperatura del vostro forno.

Purtroppo è molto difficile per i forni casalinghi mantenere la temperatura costante, facendo oscillazioni sia in più che in meno. Nei momenti in cui la temperatura sale più del dovuto, lo Zucchero contenuto nelle Meringhe inizia a caramellare e colora di giallo, dando un aspetto poco piacevole

Devono asciugare per almeno due – tre ore o più. Notare che è scritto asciugare e non cuocere! Aprendo frequentemente il forno per far uscire la condensa che si crea.