Tartufini dolci estivi

DSCN9998

DSCN9997

DSCN9995

La ricetta che propongo è veramente deliziosa, un momento di dolcezza che mette d’accordo tutti adulti e bambini. Non c’è liquore o bagna alcolica, facili da realizzare, bastano pochi ingredienti. Ottimi come pasticceria mignon nei buffet  e cene con amici. Eleganti pur nella loro semplicità, un tocco di raffinatezza sempre ben gradita!

Ingredienti per 20 tartufini

300 gr di pan di spagna
200 gr di marmellata di pesca
300 gr di cioccolato bianco
Per decorare
codette di zucchero colorate
granella di pistacchio
cacao amaro in polvere
lamelle di mandorle
polvere di cocco

In alternativa: al posto del cioccolato bianco potete utilizzare lo stesso peso di formaggio spalmabile tipo Philadelphia. Se non gradite la marmellata di pesche sceglietene una di vostro gradimento.
Note: per questa ricetta ho utilizzato il mio pan di spagna, se non avete tempo e volete deliziarvi di queste meraviglie acquistatene uno pronto purché di buona qualità.

In una ciotola sbriciolate grossolanamente il pan di spagna, aggiungete la marmellata di pesche e iniziate a impastare con le mani fino a ottenere un composto perfettamente amalgamato. Riponete in frigorifero coperta da pellicola per 1 ora.
Riprendete la ciotola e con le mani formate delle palline grandi come una noce (possibilmente della stessa grandezza). Adagiatele su un vassoio coperto da carta forno. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Con l’aiuto di una forchetta immergete le palline fino a coprirle di cioccolato fuso, fate cadere quello in eccesso, infine rimettetele sulla carta forno.
Prima che solidifichi decidete come decorarle, prendendo spunto dalle mie ho fatto 5 gruppi di 4 palline ciascuno. Mettete gli ingredienti prescelti in 5 ciotoline diverse (codette di zucchero colorate, granella di pistacchio, lamelle di mandorle, polvere di cocco, cacao amaro), rotolate una pallina alla volta fino a ricoprirle. A questo punto decidete se infilare dei bastoncini per trasformarli in simpatici e colorati cake pops, oppure lasciarli come semplici tartufini. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.