Spiedino pomodorini pachino mozzarella e rucola

DSC01478

Estate tempo di mare, piatti leggeri, freschi e veloci da preparare, questo tarlo assale tutti nessuno escluso. Nel dilemma di cosa preparo oggi, penso di farvi cosa gradita di una ricetta che si realizza in pochissimi minuti. Gli ingredienti di base sono solo tre e si possono preparare in anticipo; l’unico consiglio è di condirli con la vinagrette solo prima di andare a tavola.  Oltre che buoni sono anche belli da vedere, in un buffet poi sono un tocco di creatività e originalità. I colori ricordano anche la bandiera italiana e in tempi di europei di calcio, visto che la nazionale italiana è in corsa per la vittoria, credo proprio che la mia proposta sia gradita e speriamo anche sia di buon auspicio!

  • Ingredienti per 48 pezzi (sei spiedini a testa)
  • 48 pomodorini
  • 48 mozzarelline ciliegine
  • 1 vaschetta di rucola lavata e pronta per l’utilizzo
  • 48 stuzzicadenti da party colorati
    Per la vinagrette
  • Succo di 1 limone fresco non trattato
  • olio Evo q.b
  • sale e pepe q.b

Procedimento

Lavate i pomodorini e asciugateli con carta assorbente e sgocciolate le mozzarelline. Infilate un pomodorino, a seguire una ciliegina di mozzarella e continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Conservate gli spiedini in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico fino al momento di servire.

Preparate un vassoio e disponete sul fondo la rucola, sistemate gli spiedini, infine preparate la vinagrette. Per ottenerne una perfetta spremete il succo di limone, unite il sale e attendete qualche istante che l’acidità sciolga la componente salina. Sbattete con una mini frusta, oppure una forchetta. Versate a filo l’olio EVO fino a montare una vinagrette densa e compatta, come ultimo ingrediente aggiungete un pizzico di pepe. Irrorate gli spiedini con un cucchiaio e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.