Risotto contadino

img_20170106_132342

Con una giornata così fredda e pungente non potevo fare altro che riscaldarmi con qualcosa di caldo! Niente di meglio che preparare una ricetta di mia nonna Giuseppina che in fatti di risotti, zuppe, minestre e minestroni era la Regina.

Alla prossima ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 340 gr di riso Carnaroli
    500 gr di zucca peso pulito senza la buccia
    200 gr di carote
    200 gr di patate
    80 gr di foglie di radicchio rosso
    100 gr di cubetti di prosciutto crudo
  • 10 gr di burro
    1 cipolla, 1 costa di sedano,
    80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
    olio Evo q.b, sale e pepe q.b

Per prima cosa lavate il radicchio.
Pelate la cipolla, raschiate e pulite le carote, eliminate i filamenti dal gambo del sedano e sbucciate patate e zucca.
Procedete con il lavaggio di tutte le verdure sopra indicate.

Tagliate a cubetti piuttosto grandi patate, zucca e carote e tritate finemente sedano e cipolla.
In una pentola mettete i pezzi di zucca, patate e carote, coprite con acqua fino a livello delle verdure e cuocere per 20 minuti. Scolate bene e non buttate via l’acqua di cottura servirà come brodo per tutto il resto della ricetta.
In una casseruola dai bordi alti fate un giro d’olio Evo, unite cubetti di prosciutto, cipolla e sedano tritati, quando prenderà calore, abbassate la fiamma al minimo e unite zucca, patate e carote cotte.

Amalgamate e sfumate con 2 mestoli della loro acqua di cottura ricca di vitamine e minerali. Aggiustate di sale e pepe q.b e prolungate la cottura per 5 minuti. Frullate tutto fino a ottenere una crema liscia e privi di grumi, spegnete e tenete da parte.

In una padella antiaderente versate un filo d’olio, appena caldo aggiungete le foglie di radicchio tagliate e cuocere per qualche minuto, non dimenticate un pizzico di sale alla fine. Cuocere il riso nell’acqua di cottura della zucca carote e patate tenuta da parte.

Scolate il riso un paio di minuti prima della fine e inseritelo nella crema di zucca, aggiungete anche il radicchio e regolate di sale e pepe. Terminate la cottura del riso, mettete il coperchio e lasciate da parte per un minuto.

Inserite il burro freddo poco alla volta e mescolando con il mestolo di legno fate assorbire insieme a una generosa manciata di parmigiano reggiano. Servite nei piatti e terminate con un filo d’olio Evo.

Care amiche e amici sicuramente porterete in tavola una sferzata di energia e salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.