Omini di pan di zenzero

img_20161222_103017

Che belli gli omini di pan di zenzero, morbidi biscotti speziati tipici del natale, conosciuti anche come gingerbread, originari delle popolazioni anglosassoni. In Trentino Alto Adige oltre nelle famiglie e negozi sono presenti anche nei mercatini di natale, forme originali, decorati con glassa di zucchero e proposti in splendide confezioni regalo impreziositi da fiocchi colorati. Un bellissimo pensiero da regalare a parenti, bambini e amici.

L’anno scorso ho realizzato un albero di natale con omini di pan di zenzero e biscotti di tutte le forme e dimensioni, stelline, campane, alberelli, fiocchi di neve, babbo natale e stelle comete. Care amiche provate a realizzare questi biscotti magari in compagnia dei bambini, si divertiranno tantissimo!

Buon Natale a tutti!

Ingredienti per 15 omini di pan di zenzero grandi
230 gr di farina 00
60 gr di burro
55 gr di miele
30 gr di zucchero di canna
100 ml di acqua
35 gr di cacao
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
1 presa di sale,

Mix di spezie: nei negozi specializzati sono reperibili confezioni già pronte all’uso di circa 40 grammi di peso. Per le dosi del mio impasto è necessaria tutta la bustina.
Per coloro che avessero difficoltà nel reperirla ecco come realizzarla in casa: mezzo cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaio da minestra di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere.

Per la ghiaccia reale bianca
20 gr di albume d’uovo
120 gr di zucchero a velo
una presina di cremor tartaro
A piacere potrete colorare la ghiaccia con diversi colori utilizzando gel alimentari reperibili anche nei supermercati ne basta pochissimo!

10

In una bacinella mettete la farina setacciata due volte, l’acqua, zucchero di canna, miele e il mix di spezie. Fate sciogliere il burro e versatelo nel composto delle polveri. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa licia e setosa.
Avvolgete il composto nella pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per 1 ora.
Mettete la pasta sulla spianatoia infarinata e con l’aiuto del mattarello stendete fino ad all’altezza di 3- 4 millimetri ( raccomando quest’altezza altrimenti lievitano troppo).
Procedete tagliando gli omini di pan di zenzero con le apposite formine, a vostra scelta misura grande, media o piccola. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta forno e infornate (forno preriscaldato) a 170° per 11 -12 minuti. Fateli raffreddare completamente prima di toglierli.

Inserite all’interno di una sac à poche il beccuccio n 1 e riempite di ghiaccia reale. Tagliate la punta del sacchetto e procedete con la decorazione a piacere degli omini di pan di zenzero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.