Mousse di castagne cioccolato e marron glacé

Oggi ho superato me stessa, sono soddisfatta dall’eccellente risultato confermato non solo dai miei divoratori di casa, ma anche dagli amici. La cena si è conclusa con un dolce al cucchiaio da mille e una notte. Mousse di castagne, pezzi di cioccolato fondente e marron glacé.

Il titolo dice tutto ma andiamo per ordine. Non si tratta di una vera e propria mousse, nella mia ricetta non ci sono le uova. Volevo qualcosa di più leggero e meno grasso, ho preferito del formaggio Philadelphia.

Reduci degli acquisti natalizi avevo in dispensa una  confezione di castagne e una di marron glacé, da qui l’idea di creare questa mousse. Se volete provare un dolce al cucchiaio diverso dal solito siete nella pagina giusta.

A presto.

Ingredienti per 10 bicchieri da tavola riempiti per 3/4 

400 gr di castagne cotte sottovuoto
400 ml di latte intero
500 ml di panna da montare
1 cucchiaio di miele di acacia
100 gr di zucchero a velo
200 gr di formaggio philadephia
200 gr di cioccolato fondente
4 cucchiai di crema di marroni
1 cucchiaio di cannella in polvere
2 fogli di colla di pesce
10 marron glacé

I passaggi di questa ricetta sono pochi, basta seguire il procedimento per realizzare una mousse favolosa.
In una pentola mettete latte, miele, castagne e cannella e cuocere a fiamma moderata fino a quando il liquido sarà asciugato (il composto deve assumere la consistenza simile a un budino), spegnete inserite la crema di marroni e lasciate raffreddare completamente.
Fate ammorbidire la colla di pesce con poca acqua. Tritare grossolanamente la cioccolata fondente e tagliate a pezzi piccoli i marron glacé. Montate la panna con 50 gr di zucchero a velo, consiglio di svolgere la ricetta con uno sbattitore elettrico.
Montate a crema il formaggio Philadelphia con i restanti 50 gr di zucchero.
Strizzate la colla di pesce e versatela in un pentolino dove avrete riscaldato 4 cucchiai di latte. Mescolate finché la gelatina sarà sciolta completamente. Aspettate qualche minuto che torni a temperatura ambiente, poi unitela alla massa di Philadelphia.
Frullate il composto di castagne. La presenza di piccoli pezzetti mi è piaciuta molto, per quanto si frulli in bocca si sentono sempre. Per una mousse liscia consiglio di passare tutto al setaccio.
Unite la massa di Philadelphia al composto di castagne frullate e mescolate delicatamente con una spatola. Aggiungete la panna montata ed amalgamate dal basso verso l’alto, fino a quando non otterrete una mousse leggera e spumosa.
Mettete il beccuccio a punta in una sache à poche usa e getta, inserite la mousse e procedete in questo ordine, versate sul fondo dei bicchieri dei pezzetti di cioccolata, fate due giri di mousse, ancora cioccolata e completate sempre di mousse.
Quando tutti i bicchieri sono pronti, decorate con pezzi di marron glacè e per finire delle scaglie di cioccolata.
Lasciate i bicchieri in frigorifero coperti con pellicola alimentare almeno 6 ore prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.