Minestra d’orzo trentina ricca

Carissime amiche e amici buongiorno, secondo il calendario l’estate è appena finita, quindi diamo il benvenuto all’autunno. Il periodo si presta bene alle immancabili zuppe, alcune con legumi altre di cereali, moltissime le versioni con verdure e zucca. Quella che vi propongo è tipica del Trentino, conosciuta nei tanti viaggi fatti con la famiglia in questo meraviglioso territorio baciato da Dio. Mio marito nativo dell’Alto Adige adora i legumi e rispetto all’originale ho aggiunto in più ceci e funghi. Provatela, il suo gusto catturerà anche i palati più esigenti.

Ingredienti per 6 persone
200 gr di orzo perlato
100 gr di cubetti di speck
100 gr di pancetta affumicata
10 gr di funghi porcini
2 patate, 2 pomodori ramato, 1 zucchina, 1 ciuffo di prezzemolo
1/2 porro, 1 costa di sedano, 1 carota
30 gr di un mix per soffritto, sale e pepe q.b
2,5 litri di acqua calda, 100 gr di ceci lessati

Versate qualche cucchiaio di olio Evo in una pentola dai bordi alti, aggiungete il mix soffritto, il porro tritato e lasciate stufare dolcemente. Inserite cubetti di speck e pancetta e fate rosolare. Aggiungete l’orzo lavato e funghi secchi spezzettati a mano, dopo qualche minuto inserite l’acqua calda, prezzemolo sminuzzato, pomodori e cuocere la zuppa per 1 ora.

Lavate e mondate le verdure, tagliate a cubetti di 1 cm carote, patate, zucchine e sedano. Unite tutte le verdure nella pentola e proseguite la cottura per 20 minuti. Aggiungete i ceci, consiglio di acquistare quelli in barattolo di vetro pronti all’uso. Salate, pepate e proseguite ancora per 5 minuti.

Servire la zuppa tiepida con un filo d’olio Evo, a piacere anche un cucchiaio di parmigiano reggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.