Lasagne zucca salsicce e gorgonzola

I sapori dell’autunno sono particolari, in questo periodo la stagione offre castagne, zucche, funghi e mille altre bontà da portare in tavola. Quotidianamente troverete nel mio blog ricette in tema e quella che presento oggi è da leccarsi i baffi. Una succulenta e gustosissima teglia di lasagne di zucca salsicce e gorgonzola. Ottima in tutte le occasioni ed in modo particolare se avete ospiti, farete un figurone. Potete prepararla anche la sera prima.

Vi lascio in compagnia di dosi e procedimento. Un bacione a tutti a domani!

Ingredienti per una teglia per 6 persone

1 kg di zucca peso pulito
1 confezione di sfogliavelo Giovanni Rana (o vostra marca preferita)
50 gr di porro tagliato a rondelle
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
3 salsicce non troppo grasse
200 gr di gorgonzola dolce
100 gr di parmigiano reggiano
mezzo litro di besciamella (vedi in home page la sezione ricette di base)
olio Evo sale e pepe q.b
1/2 bicchiere di vino rosso

Note: 1 confezione di 250 grammi di sfogliavelo di Giovanni Rana contiene 12 sfoglie. Ho fatto 4 strati l’altezza è giusta, se amate una lasagna alta raddoppiate tutti gli ingredienti. La teglia forno antiaderente da me utilizzata è 35×22. Voi sicuramente ne avrete una più o meno simile. In commercio ci sono anche quelle usa e getta.

Dopo aver lavato la zucca riducetela a fettine di 2 cm circa. In una padella versate un filo d’olio Evo, metà del porro tagliato a rondelle e cuocere a fiamma moderata. Aggiungete la zucca e dopo 5 minuti versate 1 bicchiere d’acqua (230 ml), salate e pepate a piacere. Proseguite per altri 10 minuti, girando spesso. A fine cottura frullate con il minipimmer fino ad ottenere una crema liscia.

In una padella antiaderente fate un giro d’olio Evo, portate sul fuoco e appena prende calore unite il restante porro e la pancetta affumicata e stufate dolcemente. Aggiungete le salsicce sbriciolate con le mani, girate e una volta insaporite anch’esse, sfumate con il vino rosso. Evaporato l’alcool salate e pepate, cuocere per altri 5 minuti.

Preparate la besciamella seguendo la ricetta postate in home page sezione ricette di base. 

E’ il momento del gorgonzola. Per la sua morbidezza consiglio una volta eliminata la buccia del gorgonzola di riporlo in freezer per 30 minuti, sarà più facile tagliarlo a cubetti piccoli.

Ora che tutte le basi sono pronte non resta che assemblare le lasagne.

Nella teglia versate mezzo mestolo di passato di zucca e qualche cucchiaio di besciamella (vedi foto)

Mescolate i due ingredienti e distribuite all’interno le sfogliavelo fino a coprire il fondo. Versate 1 mestolo scarso di passato di zucca con qualche cucchiaio di besciamella, dovete velare le lasagne non inzuppare troppo, anche perché stiamo parlando di sfoglie fresche e sottilissime, non di prodotto secco che invece chiederebbe maggiori liquidi.

A questo punto inserite ragù di salsiccia, una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato e qualche cubetto di gorgonzola sparso.

Ripetere gli altri strati  nello stesso ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Preriscaldate il forno a 180° e giunto in temperatura infornate  per 25 minuti.

 

 

Precedente Crostata con lemon curd e fichi neri Successivo Focaccia con zucchine e origano

Lascia un commento