Lasagne zucca salsicce e gorgonzola

I sapori dell’autunno sono particolari, in questo periodo la stagione offre castagne, zucche, funghi e mille altre bontà da portare in tavola. Una succulenta e gustosissima teglia di lasagne di zucca salsicce e gorgonzola, ottima in tutte le occasioni, in modo particolare con ospiti a cena, farete un figurone. Vi lascio in compagnia di dosi e procedimento.

Ingredienti per una teglia per 6 persone

1 kg di zucca peso pulito
1 confezione di sfogliavelo Giovanni Rana
50 gr di porro tagliato a rondelle
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
3 salsicce non troppo grasse
200 gr di gorgonzola dolce
100 gr di parmigiano reggiano
mezzo litro di besciamella (vedere sezione ricette di base)
olio Evo, sale e pepe q.b
1/2 bicchiere di vino rosso

Note: 1 confezione di sfogliavelo di Giovanni Rana contiene 12 sfoglie, ho fatto 4 strati, l’altezza è giusta, per gli amanti delle lasagne alte, raddoppiate tutti gli ingredienti.

La teglia forno antiaderente da me utilizzata è 35×22.

Procedimento

Dopo aver lavato la zucca riducetela a fette di 2 cm circa. In una padella versate un filo d’olio Evo, metà del porro tagliato a rondelle e cuocere a fiamma moderata. Aggiungete la zucca e dopo 5 minuti versate 1 bicchiere d’acqua (230 ml), salate e pepate a piacere. Proseguite la cottura per altri 10 minuti. A fine cottura frullate fino a quando risulterà una crema liscia.

In una padella antiaderente fate un giro d’olio Evo, portate sul fuoco e appena prende calore unite il restante porro e la pancetta affumicata, stufate dolcemente. Aggiungete le salsicce sbriciolate con le mani, girate e fate insaporite, sfumate con il vino rosso. Evaporato l’alcool salate e pepate e cuocere altri 5 minuti.

Preparate la besciamella, seguite la mia ricetta postata in home page sezione ricette di base. 

E’ il momento del gorgonzola. Per la sua morbidezza una volta eliminata la buccia del gorgonzola consiglio di riporlo in freezer per 30 minuti, sarà più facile tagliarlo a cubetti piccoli.

Ora che tutte le basi sono pronte non resta che assemblare le lasagne.

Nella teglia versate mezzo mestolo di passato di zucca e qualche cucchiaio di besciamella.

Mescolate i due ingredienti e mettete all’interno le sfogliavelo fino a coprire il fondo. Versate nuovamente 1 mestolo scarso di passato di zucca con qualche cucchiaio di besciamella, dovete velare le lasagne non inzuppare troppo. Sono sfoglie fresche e sottili. A questo punto inserite il ragù di salsiccia, una manciata di parmigiano reggiano grattugiato e qualche cubetto di gorgonzola sparso.

Ripetere gli altri strati  nello stesso ordine fino a termine degli ingredienti. Preriscaldate il forno a 180° e infornate  per 25 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.