Insalata estiva

Oggi vi propongo una fresca e gustosa insalata estiva, ma con questi ingredienti è ottima tutto l’anno. Fresca, salutare, ricca di sali minerali, vitamine e proteine apportate dal tonno e dalle uova. Vi lascio in compagnia di dosi e procedimento.

Bacioni a presto!

Ingredienti per 4 persone
380 gr di tonno sottolio
6 pomodori san marzano
360 gr di fagiolini
4 uova
120 gr di feta greca
90 gr di acciughe sottolio
100 gr di olive nere snocciolate o taggiasche
1 manciata di capperi dissalati o sottaceto
1/2 limone
olio Evo, sale e pepe q.b

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda, aggiungete sale grosso e cuocere le patate fino a quando saranno  ben cotte. Lessate i fagiolini a vapore, una volta pronti raffreddateli in acqua e ghiaccio, infine asciugateli con carta assorbente (conservateli in frigorifero).
Cuocere le uova per 8 minuti da quando inizia a bollire l’acqua.
Trasferite le uova in acqua fredda per 15 minuti.
Lavate e tagliate a spicchi sottili i pomodori, spezzettate grossolanamente il tonno, sbriciolate la feta greca e sgocciolate le acciughe.
Assemblaggio della portata.
Sbucciate le patate oramai raffreddate e tagliate a rondelle non troppo sottili.
Partite dall’esterno, adagiate le fettine di patate e tra l’una e l’altra inserite una bella oliva nera snocciolata, (oppure taggiasche), conferiranno un gusto deciso e particolare. A seguire iniziate il secondo cerchio con gli spicchi di pomodoro, alternati ai fagiolini. Al centro mettete il tonno sgocciolato, filetti di acciughe sparsi e capperi.
Sgusciate le 4 uova e tagliate ognuna in 4 parti. Sistemate i 16 spicchi ottenuti a raggiera e aggiungete la feta greca sbriciolata su tutta l’insalata.
Preparate la citronette
In una ciotola unite sale e limone, per effetto dell’acidità dell’agrume il sale si scioglierà in pochissimi secondi, aggiungete a filo l’olio e mescolate con la forchetta (o mini frusta), montate fino a creare una vinagrette bella densa e cremosa. Non resta che macinare il pepe fresco. Condite l’insalata prima di portarla in tavola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.