Crea sito

Insalata estiva

Ognuno di noi seguendo una sana alimentazione mediterranea cerca ricette appropriate per il benessere del corpo e della linea, bene siete nella pagina che fa al caso vostro.
Oggi vi propongo una fresca e gustosa insalata estiva, ma con questi ingredienti è ottima tutto l’anno. Fresca, salutare, ricca di sali minerali, vitamine e proteine apportate dal tonno e dalle uova. Vi lascio in compagnia della ricetta, come sempre dosi e procedimento sono nel blog.

Bacioni a presto!

Ingredienti per 4 persone
380 gr di tonno sottolio
6 pomodori perino o san marzano
360 gr di fagiolini
4 uova
120 gr di feta greca
90 gr di acciughe sottolio
100 gr di olive nere snocciolate o taggiasche
1 manciata di capperi dissalati o sottaceto
1/2 limone
olio Evo, sale e pepe q.b

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda, aggiungete sale grosso e cuocere le patate fino a quando sono ben cotte (ovviamente quest’ultime devono essere ben lavate). Lessate i fagiolini a vapore, una volta pronti raffreddateli in acqua e ghiaccio ed asciugateli con carta assorbente (conservateli in frigorifero).
Cuocete le uova per 7 massimo 8 minuti da quando inizia a bollire l’acqua e saranno perfette.
Trasferite le uova in acqua fredda per 15 minuti, asciugatele e riponete anch’esse in frigorifero fino al momento all’utilizzo.
Lavate e tagliate a spicchi sottili i pomodori, spezzettate grossolanamente il tonno, sbriciolate la feta greca e sgocciolate le acciughe.
Assemblaggio della portata.
Ho utilizzato un vassoio di acciaio, se preferite mescolare tutto per non perdere tempo potete usare un piatto o insalatiera. Io vi consiglio di realizzarla come la mia, farete un figurone anche con ingredienti così semplici.
Sbucciate le patate oramai raffreddate e tagliate a rondelle non troppo sottili.
Partite dall’esterno della circonferenza (vedi foto), adagiate le fettine di patate e tra l’una e l’altra inserite una bella oliva nera snocciolata, (oppure taggiasche), conferirà un gusto deciso e particolare. A seguire iniziate il secondo cerchio con gli spicchi di pomodoro, alternati ai fagiolini. Al centro inserite il tonno sgocciolato, filetti di acciughe sparsi e capperi.
Sgusciate le uova, tagliate ognuno di questi in 4 parti, sistemate i 16 spicchi ottenuti a raggiera. Terminate distribuendo su tutta la superficie la feta greca sbriciolata.
Preparate la citronette
In una ciotola unite sale e limone, per effetto dell’acidità dell’agrume il sale si scioglierà in pochissimi secondi, aggiungete a filo l’olio e mescolando con la forchetta (o mini frusta), montate fino ad ottenere una vinagrette bella densa e cremosa. Non resta che macinare il pepe fresco e il gioco è fatto. Condite l’insalata all’ultimo momento prima di portare in tavola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.