Gnocchetti di patate

tegrl1479984145

Vivo in Toscana e come da tradizione nella mia famiglia gli gnocchi si preparano il giovedì. Quando mi trovo a lottare con il tempo cambio la forma realizzando dei semplici gnocchetti di patate, più piccoli rispetto ai classici da rigare. La mia nonnina mi ha insegnato a fare gli gnocchi aggiungendo all’impasto del formaggio grattugiato. Potrete anche non metterlo, di sicuro sono più saporiti.

L’unica nota dolente sul quale in famiglia non troviamo intesa è il condimento, chi li ama con sugo di pomodoro e basilico, chi burro  e formaggio, la sottoscritta  al pesto.

Ingredienti per 3 persone

500 gr di patate con la buccia
150 gr di farina
30 gr di parmigiano reggiano
1 uovo piccolo
noce moscata q.b

In più farina 00 di riporto per spolverare l’asse e gli gnocchi

Lavate accuratamente le patate, inseritele in una pentola con abbondante acqua salata e procedere con la cottura. In base alla grandezza necessitano da 30 a 40 minuti. Prima di toglierle fate la prova stecchino.

Quando sono ancora calde eliminate la buccia.

Sulla spianatoia versate i 150 grammi di farina 00, riducete le patate in purea utilizzando possibilmente lo schiacciapatate, in alternativa schiacciate con la forchetta. Lasciate intiepidire le patate è importante che perdano il vapore e l’umidità altrimenti vengono gnocchi molli che tendono ad aprirsi.

Aggiungete un pizzico di sale, noce moscata e l’uovo leggermente sbattuto, amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. La perfetta riuscita dell’impasto dipende dal lavorare velocemente la massa, impastare a lungo darà come risultato finale gnocchetti gommosi.
Dividete in pezzi e da ognuno ricavate un filoncino e con le mani lavorate fino altezza 1,5 cm. Con una spatola, tarocco o coltello tagliate dei piccoli gnocchetti. Con lo stesso impasto potrete realizzare anche gnocchi classici rigati con i rebbi della forchetta o riga gnocchi. Una volta pronti spolverizzateli con farina di riporto. Procedete con la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.