Farfalle integrali con zucchine grigliate pomodorini e feta

E’ arrivato il grande caldo e nella mia cucina non possono mancare piatti freschi e leggeri in linea con la stagionalità dei prodotti. Per questa ricetta gustosa e per niente calorica le protagoniste sono verdure, feta greca e la mia pasta preferita.. l’integrale.

Apporta benefici unici sulla nostra dieta, prodotta esclusivamente da grano duro non raffinato, mantenendo inalterate le proprietà del chicco (crusca endosperma e germe di grano). Le fibre alimentari inoltre sono fondamentali per il benessere dell’intestino.

Vi lascio in compagnia della ricetta, sono certa apprezzerete il gusto e l’equilibrio di questo piatto semplice, fresco e ricco di gusto.

Ingredienti per 4 persone
320 gr di farfalle integrali biologiche Rummo
3 zucchine romanesche
110 gr di pomodorini ciliegino
50 gr di feta greca
3 foglie di basilico fresco
Olio Evo q.b
sale e pepe q.b
1 cucchiaino di menta cannamela

In una pentola con abbondante acqua salata cuocere la pasta integrale per il tempo indicato sulla confezione, le farfalle Rummo 13 minuti. Non serve scolare al dente, il bello della pasta integrale regge benissimo la cottura e anche conservata in frigo non perde la consistenza.  Una volta scolata, conditela con un filo leggerissimo di olio Evo, tale che le farfalle rimangono ben separate. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e mettete in frigo a raffreddare.

Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a rondelle di 1 cm e poi in quattro parti. Riscaldate una padella antiaderente con un filo d’olio Evo,procedete con la cottura delle zucchine (devono rimanere croccanti e non sfatte), salate, pepate e unite metà del cucchiaino della menta in polvere. Lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini ciliegino, infine sbriciolate grossolanamente la feta greca. Versate tutti gli ingredienti nella pasta fredda, regolate di pepe e terminate con la restante menta. Se gradito un filo d’olio Evo.

Servite e buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.