Coppa malù fatta in casa

gLIcbR1466628718

Estate tempo di mare e sole, come un copione puntuale arriva anche il caldo asfissiante. Non avevo voglia di accendere il forno per preparare un dolce e parlando con le amiche credo proprio di essere in buona compagnia. Mi sono posta molte volte la domanda, un giorno troverò la ricetta originale o la più simile a quella rimasta impressa nella memoria olfattiva? la risposta è affermativa. Dopo diversi esperimenti sono arrivata a collaudarne una (a mio avviso identica nel sapore), per cui ho pensato di postarla e condividerla con voi. La coppa Malù senza ombra di dubbio per chi è della mia generazione, rimane un ricordo indelebile dell’estate, sdraiati sotto l’ombrellone a guardare il mare. Che bei tempi, dopo una vena nostalgica del passato mi tuffo nel presente in questa morbida crema di cacao e panna.

Per i nati della generazione 2.0 consiglio di provarla, impossibile resistere, se la scusa è sono a dieta, questo dessert è perfettamente bilanciato, solo pochi ingredienti latte, cacao, maizena e zucchero. Niente uova, burro, colla di pesce, addensanti, coloranti e conservanti. Mamme lo consiglio per i vostri bambini, facile e veloce da preparare bastano pochi minuti.

  • Ingredienti per 4 persone
    500 ml di latte intero fresco
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di maizena
    70 gr di cacao amaro
  • 25 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di panna fresca da montare
  • 25 gr di zucchero a velo

Se non amate il cioccolato fondente e il gusto amaro del cacao, sostituite entrambi i prodotti con cioccolato al latte e cacao zuccherato, eliminando lo zucchero a velo dalla panna, altrimenti il risultato sarebbe una coppa a mio avviso troppo dolce.

Tempo di preparazione 5 minuti
Tempi di cottura 3 – 4 minuti
Ricetta facile

Mettete il latte intero in un piccola pentola e portate quasi a sfiorare il bollore. In una ciotola versate maizena, zucchero e cacao e con la frusta mischiate le polveri. Versate il latte e sempre girando amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Trasferite nella pentola dove è stato riscaldato il latte e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, (a me sono serviti 3 minuti e mezzo). La consistenza dev’essere simile a quella di un budino o meglio ancora alla cioccolata calda. Tolta dal fuoco continuate a girare con la frusta per 1 minuto circa. Dividete la crema in 4 bicchieri e riempite a metà. Appena freddi coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per 4 ore. Prima di servire montate la panna con lo zucchero a velo. Versate la panna in una sache à poche (utilizzo quelle usa e getta, molto pratiche e comode, reperibili in tutti i supermercati o negozi specializzati). La coppa Malù è pronta, non avanzerà neanche un cucchiaio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.