Cestini di cioccolato fondente camy cream e amarene

Iniziamo la settimana con un momento super goloso, barchette di cioccolato fondente farcite con camy cream e amarene sciroppate. Realizzarle è facilissimo sono sufficienti pochi ingredienti e una dose di pazienza. La crema è veloce da preparare, senza cottura e uova. La camy cream è composta da panna fresca, mascarpone e latte condensato. Una volta provata sarà sicuramente la vostra preferita per farcire torte e muffin. Si conservano in frigorifero per 2 giorni, non tanto per la crema che può andare tranquillamente oltre, ma per il cioccolato che assorbe umidità.

Un bacione a presto!

Note: Dopo la realizzazione delle barchette, avanzerà del cioccolato (frutto della colatura delle stesse). Una volta solidificato potrete utilizzarlo per altre ricette, a scaglie, fuso e creme.

Ingredienti per 20 barchette

200 grammi di cioccolato fondente di buona qualità

500 gr di mascarpone

250 grammi di panna da montare

200 grammi di latte condensato

40 amarene sciroppate Boschi

Procedimento

Spezzettate grossolanamente 150 grammi dei 200 previsti dalla ricetta e scioglietelo  a bagnomaria. Una volta pronto aggiungete i restanti 50 grammi. Quest’ultimo abbasserà la temperatura interna e conferirà  un effetto più croccante e lucido. Amalgamate con cura.

Con l’aiuto di un pennello spalmate il cioccolato su tutta la superficie delle formine in silicone. In mancanza in commercio si trovano a poco prezzo tante forme di pirottini di alluminio usa e getta.
Dopo il primo passaggio conservate in frigorifero per 30 minuti, possibilmente all’interno di un contenitore ermetico.

Nel frattempo inserite nuovamente la casseruola con il rimanente cioccolato sopra la pentola del bagnomaria al caldo, così resterà sempre morbido ed eviterete grumi di cioccolato solidificato.

Preparate la camy cream.

Si prepara in 3 minuti e senza cottura.

Prendete due ciotole, in una versate la panna e con lo sbattitore elettrico montate a neve. Nell’altra mettete il mascarpone, azionate lo sbattitore e aggiungete a filo il latte condensato. Unite i due composti e amalgamate ancora per pochi secondi. Conservate la crema (coperta) in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Trascorso il tempo di riposo prendete in mano una formina, versate all’interno due cucchiai abbondanti di cioccolato fuso. Questo secondo strato darà più forza e struttura alla barchetta che a contatto con la crema per effetto dell’umidità non si rompa.  Roteate velocemente e capovolgete su una teglia coperta di carta forno, così cadrà il cioccolato in eccesso.
Ripetete la stessa operazione con le altre e conservate nuovamente in frigorifero per 1 ora.

Sformate delicatamente la barchetta di cioccolato dallo stampo di silicone.

Posizionate delicatamente in una teglia e fate altrettanto con le altre.

Riempite la sac à poche con la camy cream munita di beccuccio a stella.

Farcite le barchette con generosi spuntoni di camy cream (in mancanza della sac à poche riempite con un cucchiaio).

Infine inserite 2 amarene sciroppate (lasciate scolare in precedenza in un colino). E’ importante farlo per impedire che lo sciroppo colori la crema.

 

Conservate in frigorifero all’interno di contenitori con coperchio fino al momento di servire.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.