Crea sito

Cestini di cioccolato fondente camy cream e amarene

Iniziamo la settimana con un momento super goloso, barchette di cioccolato fondente farcite con camy cream e amarene sciroppate. Realizzarle è facilissimo bastano pochi ingredienti e una dose di pazienza. Visto il risultato finale direi ne vale la pena!! Anche la crema con cui  ho farcito le barchette è speciale e veloce da preparare e cosa importante senza cottura e uova. La camy cream è composta da panna fresca, mascarpone e latte condensato. Una volta provata sarà sicuramente la vostra preferita anche per farcire torte e muffin. Si conservano in frigorifero per 2 giorni, non tanto per la crema che può andare tranquillamente oltre ma per il cioccolato che assorbe umidità. A me non sono arrivate neanche a sera finite tutte in 5 minuti!

Un bacione e alla prossima ricetta

Note: Dopo la realizzazione delle barchette, avanzerà pochissimo cioccolato (frutto della colatura delle stesse). Una volta solidificato potete utilizzarlo per altre ricette, a scaglie, fuso e nelle creme.

Ingredienti per 20 barchette

200 grammi di cioccolato fondente di buona qualità

500 gr di mascarpone

250 grammi di panna da montare

200 grammi di latte condensato

40 amarene sciroppate Boschi

Procedimento

Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e a fuoco basso sciogliete a bagnomaria 150 grammi dei 200 indicati nella lista degli ingredienti. Una volta pronto aggiungete i restanti 50 grammi. Quest’ultimo abbasserà la temperatura interna e lo renderà più croccante e lucido. Amalgamate con cura.

Con l’aiuto di un piccolo pennello di silicone, spalmate tutta la superficie delle formine. Se non avete le mie a forma di barchette, in commercio a poco prezzo si trovano tanti pirottini usa e getta.
Dopo il primo passaggio conservate in frigorifero per 30 minuti, possibilmente all’interno di un contenitore ermetico, per evitare che assorbono odori e umidità.

Nel frattempo inserite nuovamente la casseruola con il rimanente cioccolato sopra la pentola del bagnomaria al caldo per evitare che solidifichi troppo.

Preparate la camy cream è facilissimo!

Si prepara in 3 minuti e non serve alcuna cottura.

Prendete due ciotole, in una versate la panna e con lo sbattitore elettrico montate bene. Nell’altra mettete il mascarpone, azionate lo sbattitore e aggiungete a filo il latte condensato. Unite i due composti e amalgamate per pochi secondi. Conservate la crema (coperta) in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Trascorso il tempo di riposo accendete il fuoco e riscaldate nuovamente il cioccolato fino a renderlo fluido. Prendete in mano una formina e versate all’interno due cucchiai abbondanti di cioccolato fuso. Roteate velocemente per farlo aderire bene e capovolgetela su una teglia coperta di carta forno.
Ripetete la stessa operazione con le altre e conservate nuovamente in frigorifero. Sformate delicatamente la barchetta di cioccolato dallo stampo di silicone.

Posizionatele delicatamente in una teglia.

Riempite la sac à poche munita di beccuccio a stella con la camy cream.

Farcite le barchette di cioccolato con spuntoni generosi di camy cream ben definiti a ricciolo. In mancanza della sac à poche potete riempirle con un cucchiaino.

Infine inserite 2 amarene sciroppate lasciate scolare in precedenza in un colino. E’ importante farlo per impedire che lo sciroppo dei frutti trasferisca il colore rosso alla crema.

 

Conservate in frigorifero in contenitori coperti fino al momento dell’utilizzo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.