Bocconcini golosi

DSCN7031

Ingredienti x 24 pezzi
4 fette di pane al latte per tramezzini, 3 fette di prosciutto cotto, mezza confezione di mozzarella in sfoglia, 1 pomodoro ramato, qualche fogliolina di lattughino, 1 barattolo di maionese, 1 cucchiaino abbondante di pasta d’acciughe, 1 confezione di formaggio spalmabile, 1 cucchiaio di pasta di olive, 2 uova sode. Accessori: 1 vassoio rettangolare, pellicola per alimenti.
Questa ricetta è facilissima da realizzare e cosa importante buonissima, richiede solamente pochi minuti di pazienza, soprattutto al taglio dei quadratini. Sul tavolo di lavoro stendete due strati di pellicola per alimenti leggermente sovrapposti, al centro inserire la prima fetta di pane al latte. Versare 10 cucchiai di maionese in due ciotole diverse (totale 20 cucchiai scarsi), nella prima aggiungere la pasta d’acciughe, amalgamare e tenere da parte, la seconda invece servirà al naturale. Nel formaggio spalmabile inserite la pasta di olive. Procediamo con l’assemblaggio, sulla prima fetta di pane applicate con l’aiuto di uno spalmaburro la maionese al naturale, poi le fette di prosciutto cotto ed infine uno strato sottilissimo di maionese. Adagiare con una piccolissima pressione la seconda fetta di pane, terminate questa sequenza con uno strato di formaggio spalmabile alle olive. Inserire la sfoglia di mozzarella tagliata a misura. Tagliate le fette di pomodoro sottili e disporre sulla mozzarella, infine un velo sottile di formaggio alle olive, spalmate delicatamente rischiate di portare via il pomodoro a fette! Adagiare la terza fetta di pane al latte, di seguito la maionese alle acciughe, le foglie di lattughino, infine le fette sottili di uova sode precedentemente sgusciate e tagliate, coprite nuovamente con uno strato di maionese alle acciughe. Ci siete avete quasi finito, per chiudere stendere l’ultima fetta di pane. Con la lama di un coltello liscio girate intorno per eliminare eventuali piccole fuoriuscite di maionese, sigillando alla perfezione. Chiudete la pellicola per alimenti e trasferire delicatamente su un vassoio rettangolare, riponete in frigorifero per 12 ore.
Prima di servire in tavola passate per due minuti e non di più in freezer! è importante per ottenere il taglio di un quadratino perfetto. Con un coltello seghettato ricavate 8 fette di circa 3 cm (da ognuna di questa fetta si ottengono 3 pezzi). Disponete le 24 tartine su di un petalo di plastica finger food decorata con qualche foglia di rucola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.