Zeppole al Forno

Ecco gli ingredienti per le Zeppole al Forno : Burro, Acqua, Sale, Zucchero, Uova, Farina, Latte, Maizena, Vanillina, Zucchero a Velo

Zeppole al Forno

 

*********** INGREDIENTI ***********

***********
INGREDIENTI
***********

Zeppole al Forno

Per circa 30 Zeppole al Forno

  • Burro: 100 gr
  • Acqua: 200 ml
  • Zucchero: 5 gr
  • Sale: 1 pizzico
  • Farina: 130 gr
  • Uova: 4

Per la Crema Pasticcera

  • Uova: 7 tuorli
  • Zucchero: 180 gr
  • Maizena: 60 gr
  • Vanillina: 1 bustina
  • Latte: 600 ml

Per Guarnire

  • Zucchero a Velo: q.b.

 

Zeppole al Forno

 

************ PROCEDIMENTO ************

************
PROCEDIMENTO
************

Passa con il mouse sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo preparando la pasta choux. Tagliamo il burro 100 gr a pezzettini, aggiungiamo l’acqua 200 ml, lo zucchero 5 gr e il pizzico di sale q.b. e portiamo a bollore.
(2) Appena raggiunto il bollore togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina 130 gr. Mescoliamo con una frusta e poi rimettiamolo sul fuoco dolce e lasciamolo per altri 10 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
(3) Passati i 10 minuti togliamolo dal fuoco e mescoliamo di tanto in tanto con il cucchiaio di legno finché non uscirà più fumo. A questo punto possiamo aggiungere le uova 4 poco alla volta.
(4) Mettiamo la nostra pasta choux in un sac a poche con la bocchetta stellata e formiamo dei cerchi di circa 4 cm di diametro passando 2 volte, accavallando la pasta choux. Lasciamo cuocere in forno già caldo a 190° per 25-30 minuti.
(5) Passiamo alla preparazione della Crema Pasticcera. Mescoliamo con la frusta i tuorli 7 con lo zucchero 180 gr.
(6) Aggiungiamo anche la maizena 60 gr e la vanillina 1 bustina continuando a mescolare finché il composto non risulta liscio ed omogeneo.
(7) Uniamo il latte 600 ml a filo per non formare grumi.
(8) Trasferiamo il tutto in una padella e , continuando a mescolare, lasciamo sul fuoco dolce.
(9) Appena la crema si sarà addensata togliamo dal fuoco.
(10) Lasciamo raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto e poi trasferiamola in una ciotola coperta con la pellicola e poniamo in frigo fino all’utilizzo.
(11) Dividiamo la zeppole in due e mettiamo la crema pasticcera al centro. Chiudiamo la zeppola e aggiungiamo un ciuffetto di crema anche sopra.
(12) Spolverizziamo con lo zucchero a velo q.b. e serviamo.

Clicca sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo preparando la pasta choux che ci servirà per fare i nostri bignè. Tagliamo il burro 100 gr a pezzettini, aggiungiamo l’acqua 200 ml, lo zucchero 5 gr e il pizzico di sale q.b. e portiamo a bollore.
(2) Appena raggiunto il bollore togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina 130 gr. Mescoliamo con una frusta e poi rimettiamolo sul fuoco dolce e lasciamolo per altri 10 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
(3) Passati i 10 minuti togliamolo dal fuoco e mescoliamo di tanto in tanto con il cucchiaio di legno finché non uscirà più fumo. A questo punto possiamo aggiungere le uova 4 poco alla volta.
(4) Mettiamo la nostra pasta choux in un sac a poche con la bocchetta stellata e formiamo dei cerchi di circa 4 cm di diametro passando 2 volte, accavallando la pasta choux. Lasciamo cuocere in forno già caldo a 190° per 25-30 minuti.(5) Passiamo alla preparazione della Crema Pasticcera. Mescoliamo con la frusta i tuorli 7 con lo zucchero 180 gr.(6) Aggiungiamo anche la maizena 60 gr e la vanillina 1 bustina continuando a mescolare finché il composto non risulta liscio ed omogeneo.(7) Uniamo il latte 600 ml a filo per non formare grumi.(8) Trasferiamo il tutto in una padella e , continuando a mescolare, lasciamo sul fuoco dolce.(9) Appena la crema si sarà addensata togliamo dal fuoco.(10) Lasciamo raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto e poi trasferiamola in una ciotola coperta con la pellicola e poniamo in frigo fino all’utilizzo.(11) Dividiamo la zeppole in due e mettiamo la crema pasticcera al centro. Chiudiamo la zeppola e aggiungiamo un ciuffetto di crema anche sopra.(12) Spolverizziamo con lo zucchero a velo q.b. e serviamo.

 

 

Zeppole al Forno

************* CONSERVAZIONE *************

*************
CONSERVAZIONE
*************

Possiamo conservare le nostre Zeppole al Forno chiuse in un contenitore ermetico in frigo per 2-3 giorni. Possiamo anche congelare le nostre Zeppole per massimo 3 mesi in freezer facendo attenzione a scongelarli in frigo e non a temperatura ambiente.

Zeppole al Forno

 

*********** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ***********

***********
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
***********

Quando vuoi ricevere la newsletter?

Post Correlati

Precedente Colomba Classica Successivo Crema Pasticcera

Lascia un commento