Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Riso e fagioli alla J.

| Primi piatti

La sera inizia a fare freddo quindi si ha voglia di piatti caldi e sostanziosi, vi propongo questo piatto che si potrebbe considerare a metà tra un risotto  e una zuppa, riso e fagioli, qui abbiamo usato dei borlotti ma se preferite potete anche usare i cannellini, l’importante è che i fagioli siano buoni e non si facciano cuocere troppo.

risoefagioliCominciamo facendo un soffritto con olio, cipolla, peperoncino e guanciale fatto a listarelle, il guanciale è più saporito della pancetta, quindi da preferire.

Il soffritto deve essere sfumato con un pò di vino bianco, una volta evaporato il vino si fa leggermente tostare il riso (dosi: io considero due pugni a persona, più uno per la pentola), a questo punto si continua ad aggiungere brodo, come quando si fa il risotto. Poco prima di ultimare la cottura si aggiungono i fagioli precotti. Prima di servire consigliamo una spolverata di pecorino romano grattuggiato.

Chi mi conosce bene avrà certamente capito chi è il cuoco di questo piatto!!!

Comments Off

Comments are closed.