Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

La carbonara a modo nostro

| Primi piatti

Da qualche anno ormai sono venuta a vivere a Roma, la capitale oltre ai suoi bellissimi monumenti e alla simpatia dei suoi abitanti offre una cucina davvero buona e sicuramente diversa da quella ligure alla quale sono abituata.

In questo post vi spiegherò come realizzare i bucatini alla carbonara, un primo che qui a Roma troverete in ogni menù.

La ricetta è di mio marito Jacopo, uno dei suoi cavalli di battaglia.

foto 3

Ricetta per 4 persone:

2 uova intere

6 fette di guanciale (spessore meno di mezzo centimetro)

Pecorino romano e parmigiano (in proporzione 50%-50%) circa 200gr in base alla consistenza desiderata, mi spiegherò in seguito

400 gr di bucatini

1/2 cipolla

peperoncino e pepe

vino bianco

Per prima cosa la scelta del guanciale, noi consigliamo un guanciale di Norcia, poco stagionato, ricordatevi che c’è molta differenza tra il guanciale e la pancetta.

Il guanciale è la parte di guancia del maiale, ha una consistenza più dura e un sapore decisamente più caratteristico rispetto alla pancetta.

Le fette di guanciale devono essere tagliate a listarelle sottili e messe in padella antiaderente già calda senz’olio perchè il guanciale, se buono, rilascia il suo grasso. Questo deve essere fatto leggermente rosolare prima di aggiungere la 1/2 cipolla che avrete già tagliato (o frullato) finemente. Durante la cottura è molto importante sfumare con il vino bianco per non far seccare il soffritto, sciogliere completamente la cipolla e insaporire gli ingredienti. Se piace consigliamo l’aggiunta di mezzo peperoncino.

foto 2

A parte sbattete le uova intere e grattate il pecorino e il parmigiano reggiano in parti uguali, la dose data è soltanto indicativa perchè se si aggiunge più formaggio la crema verrà più soda, altrimenti più liquida, a questo composto aggiungete abbondante pepe nero macinato, anch’esso in quantità in base al gusto personale.

foto 1Una volta fatti i passaggi principali potete buttare la pasta in abbondante acqua bollente salata.

Quando i bucatini sono cotti prendete un forchettone e scolateli direttamente nel piatto da portata dove avrete già messo il composto di formaggi, uova e pepe. Girate con cura la pasta, in questo modo le uova si cuoceranno con il suo calore facendovi ottenere una crema ben “legata” al bucatino.

Questo passaggio è essenziale per far si che l’uovo non assuma la consistenza di una frittata stracciata come molte volte capita di mangiare in giro.

Adesso siete pronti per aggiungere il soffritto con il guanciale.

Continuate a rimescolare fino a far amalgamare completamente tutti gli ingredienti e impiattate.

 

Comments Off

Comments are closed.