Riso venere con gamberi al brandy su crema di burrata

Riso venere con gamberi al brandy su crema di burrata. Pensare al pesce abbinato al formaggio mi è parso sempre un po’ strano, finché non ho assaggiato crostacei e molluschi con formaggi freschi. Il connubio è quasi sublime, il pesce viene esaltato in maniera eccelsa. Ed è così che quando ho visto una ricetta che prevedeva il riso venere (che per me sa di mandorle) e la burrata, ho pensato di abbinarli ai gamberi al brandy. Per dare un po’ di colore al piatto ci ho aggiunto i pomodorini confit che riescono a combinare dolce e salato, senza togliere il gusto o coprire gli altri ingredienti.

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso venere, 8 gamberi da tenere interi e 160/200 gr di gamberi da tagliare, 1 spicchio d’aglio, 240 gr di burrata, latte qb, 8 pomodorini confit, brandy e vino bianco qb, sale e pepe qb.

Per prima cosa prepariamo i pomodorini confit (lo potete fare anche il giorno prima) Successivamente mettete a bollire l’acqua per il riso venere, visto che i tempi di cottura sono piuttosto lunghi (40-45 minuti). Pulite tutti i gamberi, tenendo da parte gli otto interi e tagliate i rimanenti in 4/5 parti. Fate scaldare un filo di olio evo e lo spicchio d’aglio, versate i gamberi e sfumate con il brandy. Cuocete per qualche minuto finché saranno ben cotti e create un sughetto, versando alternatamente brandy e un po’ di vino bianco. Usate la stessa procedura per i gamberi interi. Mettete da parte i gamberi e preparate la crema di burrata. In un contenitore per mixer versate la burrata, salate e pepate riso venere con gamberi al brandy su crema di burrataleggermente e poi versate piano piano del latte per rendere la burrata cremosa, ma non troppo liquida.  Quando il riso sarà pronto, scolatelo e mettetelo nel saltapasta con i gamberi a pezzetti; fatelo saltare per qualche minuto, sfumando sempre con del brandy. La parte alcolica evaporerà e il brandy servirà per amalgamare riso e gamberi. A questo punto dovete solo assemblare il piatto: versate la crema di burrata come base, versate il riso con i gamberi, aggiungendone due di interi per persona e 4 pomodorini confit.

note: per un tocco decorativo e per dare un gusto anche un po’ esotico, ho fatto anche delle decorazioni con la glassa di aceto balsamico alla soya e zenzero. Esplosivo!