Focaccia pugliese a modo mio

Focaccia pugliese a modo mio. Credo sia più forte di me, vedere una ricetta che mi piace, riproporla ma cambiare gli ingredienti, metterci un tocco tutto mio. Quando si tratta di un piatto regionale o tipico, è più difficile fare variazioni senza “storpiare” il piatto in sé, ma io ci provo sempre, Per caso mi sono imbattuta nella focaccia pugliese, e mi è piaciuta l’idea di questa focacciona morbida con pomodorini e olive. E allora proviamo a prepararla.

Ingredienti: 300 gr di farina di semola rimacinata, 200 gr di farina 00, 1 patata media bollita, 300 ml acqua tiepida, 1 bustina di lievito di birra secco, 10/12 pomodorini tagliati a metà (io ho usato dei pomodorini confit) 10/12 olive verdi grandi denocciolate tagliate a metà, olio evo, origano e sale qb.

L’impasto deve riposare almeno 4 ore, ma potete prepararlo anche il giorno prima e lasciarlo riposare la notte. In una ciotola di grandi dimensioni versate e mescolate le due farine con il lievito di birra e aggiungete la patata schiacciata. Impastate aggiungendo subito metà dell’acqua, 2 cucchiai di olio evo e 10 gr di sale circa. Aggiungete ancora acqua finché l’impasto risulterà morbido e appiccicoso. Il tutto dipende dalle farine per focaccia pugliesecui guardate la consistenza dell’impasto e decidete fino a quando aggiungere acqua. Formate una palla, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare dentro il forno spento per circa 3/4 ore ( o anche di più, la mia ha lievitato tutta la notte). Passato il tempo, oliate l’impasto da entrambe le parti e trasferitelo su uno stampo ricoperto da focaccia pugliesecarta forno bagnata e strizzata. Bagnatevi le dita con l’olio e stendete l’impasto fino a riempire la superficie o a creare un rettangolo alto un centimetro circa. Accendete il forno e portate la temperatura a 180° forno statico. Sopra la focaccia mettete i pomodorini e le olive alternandoli e cospargendola di origano e di sale grosso. Visto che ho usato i pomodorini confit, ho anche cosparso la focaccia dell’olio dei pomodorini. Infornate e fate cuocere per 25/30 minuti circa. Sfornate, fate intiepidire e servite. Una focaccia che sa di estate, come la Puglia!