RISOTTO ZUCCA PECORINO E BALSAMICO

RISOTTO ZUCCA PECORINO E BALSAMICO, avendo a disposizione ingredienti prelibati, fare ricette sfiziose diventa davvero facile, e questa mia ha proprio soddisfatta, ecco come ho fatto….

ingredienti per preparare il risotto zucca pecorino e balsamico

° 300 gr di riso semi integrale Gloria RISO IN FIORE Riso particolarmente indicato per risotti e minestre. La lavorazione semi integrale rende il prodotto ricco di fibra e lascio intatto il gusto originale del riso. Edizione speciale dedicata al Residuo Zero.

° 1/2 bicchiere di vino bianco

° 1/2 cipolla

° olio evo  TENUTA PALMA Dal cuore del Salento, la tradizione e la qualità del nostro olio. Nel Salento, terra di antichissima tradizione olivicola, si trova Tenuta Palma, che vanta una vasta estensione di oliveti in grado di offrire un olio di ottimi requisiti, dalle pregevoli qualità organolettiche.

° brodo qb

° parmigiano grattugiato

° pecorino

° crema di aceto balsamico alle pere MENGAZZOLI  è espressione di un grande valore, frutto del lavoro, della scelta delle materie prime, della loro trasformazione e del loro affinamento.

° prezzemolo tritato

procedimento per preparare il risotto

Per fare questo risotto prepariamo il brodo, se avete tempo sarebbe meglio quello di carne, se avete poco tempo lo prepariamo con il dado. In una casseruola mettiamo l’ olio evo con la cipolla, lasciamo imbiondire poi tostiamo il riso. Dopo qualche minuto sfumiamo con il vino bianco e lasciamo che evapori. Aggiungiamo a questo punto la polpa di zucca che io ho ottenuto tagliando la zucca a fette lasciandola cuocere piano piano nel forno cosi’ da pulirla poi senza fatica, una volta pronta la passiamo nel mixer ed otteniamo una purea. Lasciamo che il riso e la zucca si insaporiscano, l sale, pepe, poi cuociamo aggiungendo il brodo poco alla volta, io ho usato il mestolo super colorato TRAMONTINA . Quasi a fine cottura mantechiamo, aggiungiamo il burro,  il formaggio grattugiato ed il pecorino tagliato a dadini. Otterremo cosi’ un risotto cremoso e super saporito, ho aggiunto poi la crema di balsamico per un tocco unico e sfizioso. SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE PASSA DALLA MIA PAGINA FB PER UN LIKE TI ASPETTO  In cucina con Frollina

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.