” ‘A caccavella” con crema ai funghi porcini e pioppini saltati in padella.

Oggi vi presento un formato di pasta molto particolare , ” ‘a caccavella” prodotta dalla Fabbrica della Pasta di Gragnano con cui ho il piacere di collaborare.

Viene definita “pasta da record”. I suoi 9 cm di diametro e 6 cm di altezza la rendono il formato di pasta più grande al mondo.

Nel nostro paese, in cui la pastà è un arte , parlare di un formato di pasta mono-porzione suona abbastanza insolito , con i suoi 50 gr di peso , una “caccavella” è una porzione ideale.

Il nome ” ‘a caccavella” viene dal napoletano e significa “pentola”. E’ stata studiata infatti per contenere il suo condimento.

Io ho pensato di cucinarla così:

Come prima cosa ,  se avete i funghi surgelati , scongelateli.

Si inizia preparando la crema.

Tritate finemente la cipolla rossa di Tropea che va soffritta in padella con olio evo e una noce di burro. Aggiungere i funghi porcini , sfumare con il Vinchef , sale e pepe. Far cuocere qualche minuto , i funghi non vanno cotti troppo. A questo punto  frullare il tutto per formare una crema.

Intanto cuocere ” ‘a caccavella” in abbondante acqua salata. La cottura è di circa 10 min.

Nella stessa padella in cui si avete cotto i porcini aggiungere olio e una noce di burro, anche in questo caso soffriggere la cipolla di Tropea e aggiungere i funghi pioppini facendo sfumare con Vinchef,come prima. Salate,pepate e aggiungete il prezzemolo sminuzzato.

 

Appena la pasta è cotta scolarla per bene e sistemarla sul piatto da portata, aggiungere la crema di porcini all’interno e sistemare sopra i pioppini saltati in padella , usarli anche come ornamento del piatto.

 

Io l’ho trovato ottimo , un piatto degno di un rinomato ristorante!

 

[banner]

2 Risposte a “” ‘A caccavella” con crema ai funghi porcini e pioppini saltati in padella.”

  1. ciao sara anche io sono di Gragnano (un paese attaccato) e sono da ccordo con te .la pasta di gragnano è unica. anche la presentazione del tuo piatto è molto bella .a presto.

I commenti sono chiusi.