Risotto allo spumante con gamberi

Questo elegante risotto allo spumante con gamberi è l’ideale come piatto per le feste oppure per una cenetta romantica.

Ingredienti per due persone: 160 gr di riso, 20/30 code di gambero, olio, una noce di burro, sale, 1/2 carota, 2 cipolle, 1/2 litro di spumante, prezzemolo tritato

Come prima cosa bisogna pulire le code di gambero togliendo i gusci e le code senza però buttarle perché serviranno per preparare il brodo. Eliminare anche il filamento nero dell’intestino aiutandosi con un coltellino.

Mettere a bollire un litro di acqua con le carcasse dei gamberi, una carota pulita e una cipolla. Lasciare bollire 15 minuti e tenere da parte.

Tritare molto fine l’altra cipolla e farla rosolare in un tegame con olio ed una noce di burro. Lasciare cuocere qualche minuto e quando sarà diventata bianca unire il riso e fare tostare. Rigirare bene con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi e poi sfumare con un bicchiere di spumante. Girare ancora e far sfumare il vino.

A questo punto coprire il riso con il vino. Quando il riso si sarà asciugato aggiungere altro vino fino ad esaurirlo e poi utilizzare il brodo filtrato.

Mentre cuoce il riso passare le code di gambero in un padellino con poco olio ed uno spicchio di aglio. Occorrono pochi minuti per cuocerli.

Quando il riso sarà quasi pronto unire i gamberi ed anche il sughetto che avranno rilasciato nel padellino.

Portare a termine la cottura del riso e servire con del prezzemolo tritato fresco.

DSC_0013af

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.