Mezzelune di pasta frolla ripiene

DSC_0402Ieri era il terzo compleanno del mio cucciolo ed ho preparato un piccolo buffet di dolci per gli ospiti della festa! Tra altre cose c’erano queste mezzelune di pasta frolla ripiene di confettura di fichi.

La confettura l’ha preparata la mia mamma con i fichi che crescono nelle piante in campagna e presto mi farò svelare come l’ha preparata. La farcitura può comunque variare a piacere, in questo caso il sapore risulta particolare, non il solito biscotto con la marmellata.

Pasta frolla

Per un vassoio di biscotti si può dimezzare la quantità altrimenti potete impastare tutta la dose e congelare quella che non utilizzate, sarà già pronta per un’altra volta.

1 kg di farina

600 gr di burro a temperatura ambiente

400 gr di zucchero a velo

160 gr di tuorlo d’uovo

1 bacca di vaniglia

buccia grattugiata di un limone

un pizzico di sale

Aprire la bacca di vaniglia a metà ed estrarne i semini. Mescolare la farina setacciata con il burro, il sale, la buccia di limone, lo zucchero e la vaniglia. Far sabbiare il composto, non deve  ancora diventare un impasto. Se si usa una planetaria è molto semplice. Poi aggiungere i tuorli e appena si sarà amalgamato il tutto e si sarà formato l’impasto formare velocemente una palla e lasciare riposare almeno 30 minuti in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.

Passato il tempo di riposo stendere la pasta cercando di arrivare ad uno spessore di circa 5 mm. Per riuscire a farlo in modo perfetto ho comprato due listelli di legno piatti di questa misura e ci faccio scorrere sopra il mattarello.

Formare dei cerchi di pasta utilizzando un coppa pasta od un bicchiere e nel centro di ognuno mettere un cucchiaino scarso di confettura. Richiudere a mezzaluna e sigillare i bordi con una forchetta.

Infornare a 180° per circa 20 minuti, fino a quando non cambieranno colore.

Questa volta non l’ho fatto ma la prossima sicuramente li coprirò con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, con la confettura di fichi il cioccolato si sposa a meraviglia.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.