Gnocchi di patate senza uova

Questa volta ho voluto provare la ricetta dei gnocchi di patate senza uova.

Non mi convinceva molto e poi ho sempre visto mia mamma che li prepara con l’uovo ed anche mia suocera fa così!!!!! Con un po’ di ansia ho messo a bollire circa 600 gr di patate nella pentola a pressione in acqua salata.

Una volta cotte le ho private della pelle e schiacciate con lo schiacciapatate direttamente sulla tavola per impastare. Le ho lasciate pochi minuti ad intiepidirsi e poi ho unito la farina. Nel mio caso ho usato 200 gr di farina, forse qualche grammo di meno. Ho lavorato bene fino ad ottenere un impasto liscio e poi ho formato una palla.

Con calma e pazienza cominciare ho prelevato dell’impasto per formare dei rotolini di pasta ed ho tagliato dei tocchetti da passare sul tagliere rigato apposta per i gnocchi o su una forchetta.

Li ho cotti in acqua bollente salata, raccogliendoli con una schiumarola appena tornati a galla e senza spegnere il fuoco sotto la pentola.

Noi naturalmente li abbiamo mangiati con il pesto, ma sono buoni in tutti i modi.

DSC_0015 (2)f

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Gnocchi di patate senza uova”

  1. […] See on Scoop.it – La Cucina Italiana – De Italiaanse Keuken – The Italian KitchenQuesta volta ho voluto provare la ricetta dei gnocchi di patate senza uova.Non mi convinceva molto e poi ho sempre visto mia mamma che li prepara con l’uovo ed anche mia suocera fa così!!!!! Con un po’ di ansia ho messo a bollire circa 600 gr di patate nella pentola a pressione in acqua salata.Una volta cotte le ho private della pelle e schiacciate con lo schiacciapatate direttamente sulla tavola per impastare. Le ho lasciate pochi minuti ad intiepidirsi e poi ho unito la farina. Nel mio caso ho usato 200 gr di farina, forse qualche grammo di meno. Ho lavorato bene fino ad ottenere un impasto liscio e poi ho formato una palla.See on blog.giallozafferano.it […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.