Torta pan di stelle

La torta pan di stelle è un dolce super goloso, composto da un’alternanza di strati di pan di stelle imbevuti nel composto di latte, caffe’ e rum e farcito con una crema veramente deliziosa.

Questa torta e’  molto amata dai bambini, e’ ottima come torta di compleanno, e soprattutto è un dolce facile e veloce da realizzare.

Il cuore interno e’ composto da una crema di Nutella, mascarpone e zucchero a velo, ma se volete, potete sostituire il mascarpone con la panna da montare, e aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente per rendere ancora più golosa la torta.

Rimarrete stupiti dalla bontà di questo dolce, provare per credere!!!!

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 800 g di pan di stelle
  • 500 g di mascarpone
  • 400 g di Nutella
  • 80 g di zucchero a velo

Per la bagna:

  • 50 g di zucchero semolato
  • rum q.b.
  • caffe’ (una tazzina)
  • latte q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b. per guarnire
  •  zucchero in granella q.b. per guarnire

Preparazione:

Iniziate con il foderare uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con carta forno.

In una ciotola inserite il mascarpone, la Nutella, lo zucchero a velo e con uno sbattitore elettrico amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema densa.

Intanto in un’altra ciotola preparate un mix di latte, rum e caffè (se vi piace zuccherato, aggiungete un pochino di zucchero) che servirà per la bagna dei biscotti.

Prendete i pan di stelle e immergeteli uno per volta nella bagna (mi raccomando deve essere un’operazione veloce, altrimenti il biscotto assorbirà troppo liquido e si spaccherà), e disponeteli sul fondo dello stampo, facendo attenzione a coprire tutti gli spazi vuoti spezzettando, se dovesse servire, i biscotti.

Ora potete stendere un primo strato omogeneo di crema al mascarpone e Nutella.

Procedete con un altro strato di biscotti imbevuti e ancora un altro strato di crema.

Eseguite questa semplicissima operazione per tre strati, terminando con la crema, una spolverata di cacao amaro e i biscotti pan di stella in superficie (mi raccomando di lasciare un po’ di crema da parte, servira’ successivamente per far attaccare i biscotti sul lato della torta) .

Lasciate compattare per bene la torta in frigo per almeno 2 ore.

Passato questo tempo, riprendete la torta dal frigo, toglietela dallo stampo, ed iniziate ad attaccare i biscotti intorno alla torta aiutandovi con la crema che avevate lasciato da parte (basta un cucchiaino  di crema da spalmare sopra ogni biscotto).

Guarnite con granella di zucchero, se dovesse ancora servire una spolverata di cacao amaro, e prima di tagliare questa deliziosa torta, riponetela in frigo per altre 2 ore.

 

Vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook Semplicemente buono.

 

6 Risposte a “Torta pan di stelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.