SPAGHETTI DI MARE AL CARTOCCIO

SPAGHETTI DI MARE AL CARTOCCIO

Pasta… che bontà!! Siamo conosciuti in tutto il mondo per la preparazione della pasta secca e fresca…una bontà culinaria di nazionalità italiana. Per ottenere una pasta a regola d’arte bisogna seguire alcuni accorgimenti che sono: la cottura, il tipo di pasta, il sale e l’acqua. Il tempo di cottura varia a secondo dei formati e delle qualità della pasta. Il miglior elemento di controllo è sempre l’assaggio. Deve essere al dente che è ovviamente un concetto ottimale di cottura. Aggiungiamo il sale grosso sempre quando bolle l’acqua e di conseguenza anche la nostra pasta. Oggi vi propongo una pasta con frutti di mare al cartoccio.  Useremo gli scampi, cozze, vongole e pomodoro fresco! La sua particolarità sarà la cottura degli spaghetti molto al dente e chiusi in stagnola. Sentirete che bontà…una bontà da gustare comodamente a casa nostra, senza dover andare al ristorante! Seguite la ricetta…vi leccherete i baffi! Sicuro!

SPAGHETTI DI MARE AL CARTOCCIO

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 8/10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 PERSONE

Ingredienti

  • Spaghetti N°5 320 g
  • Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
  • Vongole veraci 15
  • Cozze 15
  • Scampi 8
  • Pomodori perini 6
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino piccante 1
  • foglia di basilico qualche
  • foglia di prezzemolo qualche

Preparazione

  1. Imbiondire con l’olio l’aglio schiacciato e il peperoncino; toglieteli e unite gli scampi, le cozze e le vongole. lasciate evaporare un po’ l’acqua e cuocere per cinque minuti.

  2. Dopo cinque minuti aggiungere i pomodori con il prezzemolo e il basilico sminuzzati. Unire un po’ di concentrato di sugo e un mestolo di acqua di cottura della pasta; salate e pepate e cuocere a fuoco lento piano per qualche minuto. Lessate la pasta, scolandola a metà cottura; versatela in una padella larga e fatela saltare con il sughetto di pesce.

     

  3. Prendete 4 fogli di carta di alluminio e suddividete gli spaghetti conditi; sigillate i cartocci e passateli nel forno già caldo a 250 °C fino a che saranno gonfi. Servite la pasta con la carta alluminio in piatti individuali.

    BUON APPETITO…GLI SPAGHETTI DI MARE AL CARTOCCIO SONO COTTI AL DENTE E SEMPLICEMENTE FAVOLOSI!!!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.