POLPETTE DI CAVOLO CON PATATE NOVELLE

POLPETTE DI CAVOLO CON PATATE NOVELLE

Oggi vorrei darvi una ricetta, ideale per i vostri bambini che non mangiano verdure…delle polpette di cavolfiore e ricotta,morbide dentro e croccanti fuori.I miei bimbi le divorano nonostante il grande non adora nulla che sia verdura… facili, veloci,e  il risultato è garantito!Sono sicura che i vostri bimbi apprezzeranno! Le polpette si sa…sono un piatto adorato da tutti,grandi e piccini.Si possono fare in mille modi dalle verdure,pesce e carne.In umido,fritte o al forno…un piatto della nostra tradizione “purpetta”, e che tutti sanno fare! Iniziamo allora a preparare le nostre polpette!!

POLPETTE DI CAVOLO CON PATATE NOVELLE

INGREDIENTI 

  • cavolfiore 600 g
  • ricotta 100 g
  • latte 100 ml
  • pane duro 60 g
  • pangrattato mezzo bicchiere( piu’ impanatura)
  • olio
  • sale
  • pepe
  • parmigiano 3 cucchiai
  • aglio due spicchio
  • rosmarino un rametto
  • salvia qualche foglia
  • patate novelle

Prendiamo il nostro cavolfiore,deve essere bello sodo, bianco e senza macchie scure.Eliminate il gambo e le foglie esterne con un coltello,dividete le cime dal gambo centrale una ad una, se vedete che sono tropo grosse dividetele ulteriormente.Mettiamo il cavolfiore in ammollo con bicarbonato per almeno dieci minuti.

Prendere una padella con fondo alto e largo,e cuocere le cime con acqua, fino a quando non risultano morbide.Nel frattempo mettete il pane duro tagliato in ammollo con il latte.

Cotto il cavolfiore, scolatelo dall’acqua e schiacciate con una forchetta.Renderlo omogeneo.Aggiungere l’olio, sale e pepe a piacere, mescolare il tutto. Poi aggiungete anche il pane duro ammollato con il latte, la ricotta un altro pizzico di sale e il parmigiano,mescolare bene gli ingredienti.In fine aggiungete metà bicchiere di pangrattato, il composto deve risultare non troppo molle.

 

Adesso prepariamo le nostre polpette.Aiutandovi con le mani formate delle polpette che passerete nel pangrattato entrambe i lati.

Prendete una padella antiaderente e scaldate l’olio…Uniamo all’olio uno spicchio d’aglio il rosmarino e la salvia solo per dare il gusto all’olio e poi togliamoli.Quando l’olio sarà bello caldo aggiungete le vostre polpette e friggetele entrambe i lati aiutandovi con la forchetta.

 

Nel frattempo prepariamo le nostre patate novelle.Sbucciamo le patate, laviamole e asciughiamole con un panno o scottex.

Prendiamo un’altra padella antiaderente,aggiungiamo olio, uno spicchio d’aglio e il rosmarino.Aggiungiamo le patate e saliamole.Se vedete che si attaccano aggiungete un pò d’acqua calda…Facciamo dorare le nostre patate creando una crosticina.

 

Quando le polpette sono pronte, uniamole alle nostre patate altrettanto cotte e…

IL NOSTRO PIATTO E’ PRONTO…BUON APPETITO AMICI!!!

 

 

 

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.