TIRAMISU’ CON SAVOIARDI BIGUSTO

TIRAMISU’ CON SAVOIARDI BIGUSTO

Date le mie origini Venete, da entrambe i genitori ,non poteva mancare nel mio blog il tiramisù…dolce al cucchiaio cremoso e che tira sù! Hanno inventato mille modi di fare il tiramisù, ma il migliore resta sempre il tradizionale.Una crema avvolgente fatta con uova e zucchero,i savoiardi biscotti ideali…e il caffè rigorosamente fatto con la moka. Che dire… per me… il tiramisù, è adatto sempre ad ogni occasione. Mio padre adorava il tiramisù e quasi tutti i dolci in generale,e mia madre l’ha sempre preparato e quindi è grazie anche a lei che ho imparato a farlo.Allora prepariamo insieme questa squisitezza!!!Tiriamoci sù con il tiramisù!!

TIRAMISU’ CON SAVOIARDI BIGUSTO



 

 

TIRAMISU’ CON SAVOIARDI BIGUSTO

INGREDIENTI

  • Uova 5
  • zucchero 220 g
  • caffè 2 tazze
  • cacao amaro
  • 25 savoiardi all’incirca (io li ho presi con doppio gusto,meta’normali e meta’ al cacao)
  • un pizzico di sale
  • rum un cucchiaio (facoltativo)

Prepariamo la crema, sgusciate le uova e separate i tuorli e l’albume in due ciotole capienti. Aggiungete ai tuorli lo zucchero( tenete da parte 4 cucchiaini) e lavorateli con una frusta a mano fino ad ottenere una crema soffice e chiara.

Unite il mascarpone a cucchiai alla crema di tuorli mescolando sempre con la frusta a mano. Dovrete ottenere una crema omogenea e densa, se volete potete aggiungere del rum (un cucchiaio)io non lo messo,per via dei bambini.

Montare a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale,con la frusta elettrica.

Aggiungere gli albumi  montati a neve poco alla volta, nella crema di tuorli e mascarpone,girando dall’alto verso il basso per creare una crema soffice e spumosa.

Preparate il caffè e aggiungete i cucchiaini di zucchero. Versate il caffè caldo in un piatto fondo e l’asciate intiepidire.Immergete i savoiardi rapidamente uno alla volta,sistemarli nella vostra pirofila.

Versate metà della crema preparata sopra i vostri savoiardi dovrete ricoprire completamente i savoiardi e aggiungere il cacao amaro con un setaccio.Disponete l’altra metà dei savoiardi e la meta’ della crema.Finite con un ultima spolverata di cacao amaro e mettete in frigo a riposare.

Il vostro tiramisù è pronto!!!

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.