PIZZA SFINCIONE PALERMITANO RIVISITATO

Che dire? La PIZZA SFINCIONE PALERMITANO RIVISITATO, questa ricetta non è proprio leggera…ma è una bomba a orologeria!! E’ buonissima!! Se le cipolle vengono cucinate a dovere, state pur certi che la digerirete sicuramente! Ricetta siciliana… per la precisione di Palermo… e ricetta, preparata spesso, da mio marito che è di origini Palermitane! Noi abbiamo rivisitato questa ricetta mettendoci del nostro,iI tempo di cottura delle cipolle è di almeno 2 o 3 ore, quindi armiamoci di pazienza… ma state pur certi che ne vale la pena! Principalmente nello sfincione troviamo ingredienti semplici come: cipolle, acciughe, formaggio canestrato (ma va bene anche il pecorino), olio, pangrattato e origano. Lungo come procedimento ma davvero facile da preparare! Andiamo a preparare questa prelibatezza Palermitana…mettiamoci ai fornelli e al forno!!

PIZZA SFINCIONE PALERMITANO RIVISITATO

Pizza sfincione
  • Preparazione: 8 Ore
  • Cottura: 3 Ore
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6/7
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Pasta da pane 700 g
  • Cipolle dorate 4/5
  • Vasettino acciughe sott'olio 1
  • Pangrattato 150/200 g
  • Origano q.b
  • Canestrato (o pecorino) 70 g
  • Olio q.b
  • passata pomodoro 500 g
  • Aglio in camicia 2 spicchi

Preparazione

  1. Preparare l’impasto della pizza. Seguite le istruzioni qui PIZZA RUCOLA, POMODORI SECCHI CON PASTA DA PANE

    Una volta preparato l’impasto mettiamolo a lievitare per almeno 8 ore.

    Nel frattempo che la nostra pasta da pane lievita, prepariamo le cipolle. Tagliamo le cipolle e mettiamole, in una bella pentola larga con olio, quindi soffriggiamo per poco e uniamo la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua; condiamo con origano. Lasciamo cucinare il tutto per almeno due ore fino a che, si rapprende.Verso fine cottura unire le acciughe ( dovranno sciogliersi con il calore) e il formaggio grattugiato a filetti. Finire cosi la cottura delle cipolle.

    Tostare il pangrattato in padella con un filo d’olio e l’aglio.

    Scaldare il forno a 250° C ventilato e a questo punto prendere la pasta da pane lievitata e stenderla (se è necessario con l’aiuto di un mattarello). Stenderla in una tortiera a cerniera, cercando di alzare la pasta anche ai bordi; i bordi dovranno essere ben alti. Una volta stesa nella tortiera condire l’interno con le cipolle cotte. In fine, spolverare il tutto, con il pangrattato precedentemente tostato in padella, l’origano e un filo d’olio. Infornare per almeno 20 minuti. Copriamo con carta alluminio se vediamo che il pangrattato si scurisce.

  2. sfincione palermitano

    Il nostro SFINCIONE PALERMITANO RIVISITATO, è cotto e…BUONISSIMO!! Vi leccherete i baffi!! Troppo buono!!

    Seguitemi alla pagina http://facebook cucinaconclody

    Aspetto i vostri commenti!! E se volete anche le ricette del vostro sfincione…

Note

Se volete potete utilizzare una teglia rettangolare al posto della tortiera a cerniera. Di solito si prepara così, ma essendo rivisitato, ho aggiunto il mio tocco!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.