PIZZA RUCOLA, POMODORI SECCHI CON PASTA DA PANE

Questa pizza è stata un esperimento…buona, morbida e sfiziosa! Ho usato nell’impasto la farina di manitoba con aggiunta di latte. Il risultato è stato sorprendente, perché vi assicuro che aggiungendo del latte all’impasto renderà la vostra pizza davvero morbida. Gli ingredienti li avevo in frigo e così o sperimentato questa pizza, con: pomodori secchi, olive nere, pangrattato e rucola; una vera delizia! Dovete assolutamente provarla, inoltre questo impasto è un impasto di pasta da pane quindi adatto anche per fare pane, focacce e pizze in generale; la ricetta  è molto simile  alla precedente che vi avevo dato nelle mie pizze speciali…(PIZZE, FOCACCE SPECIALI  ), solo che ho aggiunto il latte nell’impasto per renderla ancora più morbida ma con crosta croccante. Quindi se vi viene voglia pizza, dovete provare questa…rimarrete sicuramente soddisfatti! Andiamo a preparare insieme questa PIZZA RUCOLA, POMODORI SECCHI CON PASTA DA PANE…seguitemi…

PIZZA RUCOLA, POMODORI SECCHI CON PASTA DA PANE

  • Preparazione: 9 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 pizze (in teglia)
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • farina di manitoba 500 g
  • Farina 00 500 g
  • Lievito di birra fresco 25 g
  • Acqua tiepida 250 ml
  • Latte 250 ml
  • Sale 20 g
  • Pomodori secchi q.b
  • Olive nere q.b
  • Pangrattato q.b
  • Mozzarelle 4
  • Rucola q.b

Preparazione

  1. PIZZA CON PASTA DA PANE

    Versiamo a fontana le nostre farine di manitoba e 00 setacciate. In una ciotola mettere l’acqua tiepida e sciogliere il lievito. Uniamo alla farina il sale, l’olio, acqua e il latte. Impastiamo bene tutti gli ingredienti energicamente con le mani. Fatto l’impasto, mettiamolo in una grande ciotola e copriamo con un canovaccio. Mettiamo, così, il nostro impasto coperto in un luogo caldo senza correnti d’aria ( il forno è un ottima scelta) lasciamo lievitare per almeno 8/9 ore (io lo preparo al mattino e lo lascio fino alla sera, al momento di cenare con la pizza). Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo in panetti di almeno 300 g. Mettere i panetti in una teglia ben distanziati e rimettere a lievitare per un altra ora sempre coperti dal canovaccio. Finita la lievitazione, ungere le teglie con olio e stendere la pizza. Condire la pizza con pomodoro, pomodori secchi, olive, mozzarella e pangrattato. Finire la pizza con un filo d’olio. Infornare per almeno 20 minuti in forno già caldo 250° C ventilato. Sfornare e guarnire con la rucola fresca. La nostra pizza rucola, pomodori secchi con pasta da pane è pronta!!

  2. Pizza pronta e buonissima!! Buon appetito con la PIZZA RUCOLA, POMODORI SECCHI CON PASTA DA PANE!!

Note

Con questo impasto potete creare anche focacce e pane. Ottimo impasto per creare ciò che più vi piace e sbizzarrirvi così con gli ingredienti. Parola di Clody!!

Qui sotto altre idee per pizze speciali…

PIZZA NERA AI SETTE CEREALI

PIZZE, FOCACCE SPECIALI

PIZZETTE AI POMODORI E WURSTEL

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.