Veneziane al forno farcite alla crema pasticcera

veneziane-farcite-alla-crema-pasticceraIngredienti:

475 g di farina manitoba
225g di farina 00
300 ml di latte
120 g di burro morbido
3 uova
1 e mezza bustina di lievito di birra disidratato (mastro fornaio)
1 pizzico di sale
150 g di zucchero semolato
3 cucchiai di miele
vaniglia

Inoltre occorrono:
450 g circa di crema pasticcera
q. b. zucchero in granella
1 uovo per spennellare
q.b. zucchero a velo

Preparazione:

In una ciotola capiente ponetevi le uova con lo zucchero iniziate a sbattere, e appena miscelati unite la farina, diluendo piano piano, con il latte a cui avrete sciolto il lievito, unite anche il miele, e continuate a lavorare il composto, unite ora il burro ammorbidito, e per ultimo un pizzico di sale. Appena tutto il composto sarà stato ben amalgamato, coprite la ciotola e ponetela in un luogo caldo a lievitare.

veneziane-farcite-alla-crema-pasticcera2Dopo circa due ore, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorarlo con le mani. Tagliate a pezzi, più o meno uguali, e formare delle palline. Disponetele sulla placca o una tortiera foderata di carta forno e rimettere a lievitare per un’altra ora.

Preriscaldare il forno a 180°. Riempire una sacca poche, munita di bocchetta piatta, con la crema pasticcera. Spennellate tutte le veneziane col tuorlo quindi mettete su ognuna , al centro, una striscia di crema ed infine cospargerle di granella di zucchero. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *