Tranci dolci alle amarene

Ingredienti per 10 persone:

300 gr di farina
1 bustina di lievito in polvere,
150 g di ricotta magra,
100 ml di latte scremato,
100 ml di olio vegetale,
75 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato,
4 cucchiai di pane grattugiato,sale,
1 kg di amarene fresche
(o ciliegie, se preferite,)
(750 g se usate quelle in scatola,)
4 uova
100 gr di zucchero (facoltativo, e solo nel caso usiate amarene fresche)
250 ml di panna da cucina,
60 g di fecola
150 g di zucchero

Preparazione:

Mescolate in una marmitta la farina setacciata con il lievito, la ricotta, il latte, l’olio, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale.

Lavorate il composto per 1 minuto per amalgamare tutti gli ingredienti (non lavorate l’impasto più a lungo o diventerà appiccicoso). Trasferite la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e datele la forma di un panetto.

Stendete la pasta in una teglia imburrata rettangolare da 30×40 cm e poi spolverizzatela con il pane grattugiato. Denocciolate le amarene (se usate le amarene fresche, cospargetele di zucchero e lasciatele insaporire per 30 minuti, dopodiché scolatele bene. Se usate invece frutta in scatola, versatela in un colino e lasciatela scolare).

Distribuite le amarene sulla torta e collocate La teglia nel forno caldo. Cuocete il dolce a 180°(160° in caso di forno ventilato) per 30 minuti. Mescolate in una terrina la panna, le uova, la fecola e lo zucchero.

Versate il composto sul dolce dopo 15 minuti di cottura, e rimettetelo in forno. Trasferite la teglia sulla gratella e Lasciate raffreddare bene il dolce, quindi tagliatelo in tranci quadrati e servitelo in tavola.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *