Torta a strati farcita alla crema zabaione

Torta a strati farcita alla crema zabaioneQuesta torta è veramente super golosa,composta da vari strati di pan di spagna,è pasta bresciana,il tutto alternata a crema zabaione,e una golosa mousse di cioccolato. Chi le potrà resistere?

Ingredienti:

Per un disco di pan di spagna:
6 uova
300 g di zucchero
150 g di farina
1 bustina di lievito.

Per la crema allo zabaione:

600 ml di marsala,
270 gr di zucchero,
9 tuorli d’uovo
90 g di amido di mais

Per 2 dischi di pasta bresciana

150 g burro
150 g di mandorle
150 g di zucchero
150 g di farina
3 albumi montati a neve

Per la mousse

Ingredienti per la mousse al cioccolato:

375 g di cioccolato fondente
4 uova grandi, un pizzico di sale

Preparazione:

Pasta Bresciana:
Amalgamate in una ciotola lo zucchero con il burro, unite la farina e un pizzico di sale le mandorle polverizzate . Incorporatevi anche gli albumi montati a neve. Dividete l’impasto in due tortiere a cerniera di 30 cm di diametro. Infornate per 20 minuti, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Per il pan di spagna:
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e morbido,per la buona riuscita del pan di spagna dovete sbattere le uova a lungo fino a che l’impasto risulterà ben gonfio a questo punto unite la farina setacciata con il lievito. Infornate in forno preriscaldato a 170-180 C per circa di 30-35 minuti.

Crema zabaione:
Ora preparate la crema, portando ad ebollizione il marsala. Intanto sbattete a parte i tuorli con lo zucchero fino a che il composto sara spumoso unite l’amido, e versatevi il marsala a filo sul composto di uova mescolandoli bene. Lasciate cuocere a fiamma bassa sempre continuando a mescolare finché non si sarà addensata.Toglietela dal fuoco versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente.

Per la mousse al cioccolato:
Intanto sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco lento sempre mescolando. Appena il cioccolato sarà’ sciolto togliere la pentola dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, unite un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve, ben ferma. Mettere i tuorli in una ciotola e, con una frusta elettrica, sbatterli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Mescolare i tuorli con il cioccolato e aggiungere gli albumi delicatamente.

Per farcire la torta con la mousse ne basta veramente un leggero strato. Se  poi  volete potete decorare la torta con cioccolato fondente, con granella di mandorle a piacere.

A questo punto componete la vostra torta, ponete come base un disco di pasta bresciana coprite poi,con uno strato di crema zabaione, poi con un disco di pan di spagna, se volete potete inumidire con della bagna di vostro gusto al chermes, rum, liquore dolce,completate la torta con un’altro strato di crema, e il secondo disco di pasta bresciana. Coprite con la mousse, o cioccolato fondente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *