Torta in pasta sfoglia alle mandorle

Ingredienti per 6 persone:

2 rotoli di pasta sfoglia fresca,
225 g di mandorle in polvere,
50 g di mandorle a lamelle,
120 g di burro,
120 g dl zucchero,
4 tuorli,
1/2 dl di panna fresca,
1 cucchiaio di rum,
1 cucchiaio di latte,
farina, miele.

Preparazione

Montate il burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; unite 3 tuorli, 1 alla volta, non incorporando il successivo se il precedente non è stato del tutto assorbito, poi le mandorle in polvere, il rum e la panna leggermente montata e mescolate con una spatola flessibile sempre nello stesso senso per non smontare il composto.Tostate leggermente le mandorle a lamelle in forno caldo a 200° finché cominciaranno a dorarsi.

Srotolate la pasta su una spianatoia infarinata e sistemate 1 disco su una placca foderata con carta da forno. Distribuite sulla sfoglia il ripieno alle mandorle preparato, lasciando un bordo libero di circa 2,5 cm. Appoggiate sopra il secondo disco, premete bene con le dita lungo tutto il bordo per far combaciare la pasta: se necessario, inumiditela con un po’ d’acqua in modo che si sigilli perfettamente. Spennellate la superficie con il tuono rimasto sbattuto in una ciotolina con il latte e lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa.

Cuocete il dolce in forno già caldo a 200° per 35-40 minuti, sfornatelo, sistematelo su una gratella e spennellatene la superficie con poco miele: se fosse troppo denso, fatelo scaldare a bagnomaria finché raggiungerà una consistenza più fluida. Decorate se volete la sfoglia con le mandorle a lamelle, trasferitela in frigo e lasciatela riposare per almeno un paio d’ore di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *