Torta al torrone senza cottura

Torta al torrone senza cottura1Se avete del torrone da riciclare dalle feste appena trascorse, questa torta ci mette tutti d’accordo grandi e piccini, perché è semplice da fare,non necessita di cottura, e in più e molto gustosa, cosa possiamo pretendere di più, potete iniziare subito perché è velocissima e in un batter baleno è subito pronta per essere gustata. Premetto in confidenza,che per chi l’assaggia i complimenti non tarderanno ad arrivare.

Ingredienti per la torta:

150 g di torrone
500 g. panna da montare
35 g. zucchero
120 g. cioccolato fondente
30 g. brandy
24 savoiardi
250 g. latte

Per la copertura:

80 gr. di panna da
80 gr. cioccolato fondente
35 gr. burro

Croccante a granelli (per decorare)

Preparazione:

Tritate con il mix il torrone,e tenetelo da parte. Intanto montate 250 g di panna e ponetela in frigo.Montate ora la restante panna cioè 250 g e incorporatevi il cioccolato e mescolare unite il brandy e mescolate il tutto.

Versare in una ciotola e lasciate riposare in frigorifero per 2-3 ore in modo che la crema diventa più consistente.

Intanto foderate una tortiera di 26 x 10 con della pellicola trasparente, e iniziate a fare il primo strato coprendo il fondo con uno strato di savoiardi leggermente bagnati nel latte.Torta al torrone senza cottura2

Versare sopra metà della panna e livellate lo strato con una spatola. Ripetete con un altro strato di savoiardi imbevuti nel latte e un po’più della metà della crema al cioccolato fuso.

Ripetete l’operazione con la restante crema di torrone e cioccolato. Coprire con pellicola trasparente e ponete in frigorifero per almeno 3 ore. Intanto preparate la copertura  della torta  con il cioccolato liquefatto la panna e il burro.

Sformate la torta e coprire con la copertura di cioccolato. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Cospargete la torta con una spolverata di croccante tritato finemente, tagliate la torta in porzioni e servite.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *