Tarallini dolci calabresi

Tarallini zuccherati calabresi 1Sono dei tarallini dolci una specialità calabrese, adatti per la merenda dei ragazzi, o come shake fuori pasto. Moderatamente dolci. Questi tarallini semplici sono molto morbidi,favolosi inzuppati nel latte, si conservano per due o tre giorni ma se volete fare la scorta potete congelarli sigillati bene nei sacchettini del congelatore.

Ingredienti:

1 kg di farina di grano duro,
1 kg di farina “00”,
300 g di zucchero
1 ottavino e mezzo di olio d’oliva,
sale, una manciata di semi di anice,
1 bustina di lievito mastro fornaio,
1 uovo per spennellare

Preparazione:

La sera prima preparate un lievito madre,sciogliendo con un pò d’acqua  il lievito mastro fornaio unite un pò di farina e lasciate riposare tutta la notte e cioè 12 ore. Tarallini zuccherati calabresi 2 Appena il lievito sarà lievitato  impastatelo con il resto delle due farine, unendo tutti gli ingredienti,se occorre unite un pò d’acqua per dare la giusta consistenza, amalgamate bene e lasciate lievitare il composto nuovamente per 3-4 ore circa.

Con l’impasto ottenuto formate con le mani dei piccoli tarallini,che dovranno lievitare per altre 3 ore circa. Prima di sistemare i tarallini sulle teglie spennellate con l’uovo sbattuto e infornate al forno preriscaldato a 220°C per 30 minuti circa.

4 Risposte a “Tarallini dolci calabresi”

  1. una ricetta senza liquidi? lievito madre con farina e lievito di birra? ma che ricettà è??? sbagliata dall’inizio alla fine

    1. Ciao Elena,la ricetta ti posso assicurare che è già collaudata
      perché è una specialità della mia famiglia,ti invito a provare,
      sono un qualcosa di speciale,forse il procedimento ti sembra
      difficile ma non l’ho è,il lievito è uno solo (mastro fornaio)
      e proprio con questo si fa il lievito madre,
      per impastare si sa ci vuole l’acqua l’unica
      cosa che non avevo precisato,
      per il resto guarda le foto.
      Ti invito vivamente a provare la ricetta,
      poi puoi sicuramente
      dare un tuo giudizio, Buona Serata

      1. Mi piacciono molto questi tarallini, pero’, non ho capito le spiegazioni. Per favore, vorrei mandare e mail e domandare qualcosa. Come faccio?

        1. Mi puoi scrivere a questa mail, ( ellegi61@gmail.com ) sarò lieta di darti tutte le spiegazioni che vuoi, anche perchè questi tarallini sono un qual’cosa di speciale, ma non perchè è una mia ricetta, ma perchè è la verità, provare per credere. Ti auguro una Buona Giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *