Taralli nodini fritti intrecciati

Per questa ricetta ho utilizzato un ingrediente particolare lo zenzero, una spezia dal profumo pungente e il delizioso sapore leggermente piccante,lo zenzero è la radice di una pianta erbacea originaria dell’Asia orientale. In cucina se ne impiega principalmente la radice fresca o la polvere essiccata,la radice si abbina molto bene con carne, pollame, crostacei, pesce e cacciagione, ma è anche molto utilizzata per preparare torte, biscotti (specie quelli natalizi) e dolci secchi in genere; si usa per aromatizzare bibite (aperitivi e sciroppi), salse e creme.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di farina,
30 g di lievito di birra,
200 ml di latte,
75 g di burro ammorbidito,
un uovo,
un pizzico di sale,
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere,
olio per frittura,
zucchero semolato.

Preparazione:

Versate la farina setacciata in una terrina di vetro. Versate il latte a temperatura ambiente in una ciotola, quindi scioglietevi il lievito. Versate il composto sulla farina e iniziate a impastare. Aggiungete il burro ammorbidito, l’uovo, il pizzico di sale e lo zenzero in polvere. Impastate e lavorate il composto sino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo che non si attaccherà più alle mani e alle pareti della ciotola.

Formate una palla, lasciatela nella ciotola, coprite con un telo da cucina e lasciate riposare circa un’ora a temperatura ambiente. Riprendete l’impasto e lavoratelo qualche minuto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Dividetelo in 12 parti, lavorate ciascuna dando la forma di tarallini annodati.

Versate l’olio in una padella antiaderente fornita di cestello e scaldatelo a 175° (potete eventualmente utilizzare una friggitrice elettrica). Tuffate i taralli nell’olio caldo e cuoceteli per 2-3 minuti su ambo le parti sino a quando saranno ben dorati. Scolate infine i dolcetti,adagiateli su un piatto rivestito con carta assorbente da cucina. Spolverizzateli con lo zucchero e serviteli.
Sei soddisfatto della ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *