Rotolo farcito alla marmellata di castagne

Rotolo farcito alla marmellata di castagne 1Ingredienti:

Per la pasta:
gr. 300 farina
gr. 150 zucchero
6 uova
un pizzico di sale
1 bustina lievito

Per farcire:
gr. 220 di marmellata di castagne
1 bicchiere di liquore dolce a vostra scelta.

Decorazione:
gr. 200 zucchero
gr. 120 amaretti
gr. 50 burro
2 bustina di cacao dolce.

Preparazione:

Prepariamo per iniziare l’impasto per il rotolo,in una terrina montate i tuorli d’uovo con lo zucchero; versatevi la farina e le chiare sbattute a neve con un pizzico di sale. Montate bene l’impasto ed unire da ultimo il lievito vanigliato, sempre mescolando.

Rotolo farcito alla marmellata di castagne 2Rivestite con un foglio di carta oleata una placca da forno, unta di burro e versarvi l’impasto, livellando con un coltello, e passare in forno caldo. Tempo di cottura: 15 minuti circa a temperatura moderata senza aprire lo sportello. Togliete la placca dal forno e rovesciarla velocemente sopra un strofinaccio abbondantemente zuccherato, levare la teglia e poi la carta.

Per la farcitura:
Spruzzare il pan dì Spagna con il liquore e spalmate sopra uno strato di marmellata, avvolgendolo velocemente prima che si raffreddi.

Per la decorazione:
Spennellate tutto il dolce con altra confettura e attaccate gli amaretti sminuzzati. Lavorare a lungo con un cucchiaio gr. 200 di zucchero macinato gr. 50 di burro ammorbidito e formare una glassa, e il cacao dolce con un coltello applicate sulla superficie del dolce.Guarnire a piacere .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *