Ricetta base:Pasta sfoglia

ricetta basepasta sfoglia1

Piccoli accorgimenti per una pasta sfoglia perfetta

Per evitare che la pasta risulti troppo elastica, impastate dapprima la farina con un po’ di burro, sarà minore in tale modo l’idratazione del glutine contenuto nella farina, quando aggiungerete l’acqua per impastare. L’eventuale elasticità acquistata dalla pasta sotto l’azione del matterello sarà annullata dai tempi di riposo in frigorifero.
Maneggiate la pasta il meno possibile: eviterete di dare troppa forza al glutine dell’impasto! con lo svantaggio di avere una pasta, dopo la cottura, dura e pesante.
Ricordate che la consistenza del burro deve essere uguale a quella della pasta. Per manipolare il burro, mettetelo sulla spianatoia, ben freddo, copritelo con della carta oleata e stendetelo con il matterello: quando sarà piatto, tagliatelo a metà, ponete una metà sopra l’altra e ripetete l’operazione col matterello,
Prima dì mettere in forno qualsiasi preparazione di pasta sfoglia. assicuratevi che il forno sia già caldo (200°C), L’improvviso calore farà infatti crescere la pasta in strati leggerie vaporosi.

Per una versione dolce unite al momento di effettuare gli ultimi due “giri”, spolverate la spianatola di zucchero, anziché di farina. La pasta stoglia così ottenuta risulta adatta a preparare dei fragranti dolcetti.

Ingredienti:

g 300 di farina
g 300 di burro
sale
mezza bustina di lievito vaniglinato,

Preparazione:

ricetta base pasta sfoglia2

Setacciate sulla spianatoia la farina, unitevi un pizzico di sale ed il lievito, Aggiungete un pò’ di burro freddo e cominciate ad impastare. A piccole dosi unite tanta acqua fredda da ottenere una pasta morbida che menerete a riposare in frigo per 15 minuti. Spianate intanto il burro in un quadrato spesso circa 2cm; stendete la pasta spessa circa 1 cm, adagiatevi il burro e richiudete la pasta intorno ad esso a formare un ‘‘pacchetto”, che metterete a riposare in frigo

per altri 15 minuti, Stendete la pasta a formare un rettangolo di cm 20 x 60 e giratelo in modo che uno dei due lati più lunghi risulti dalla vostra parte. Ripiegate i due lati più corti verso il centro e sovrappeneteli in modo da ottenere 3 strati, Ristendete la pasta a rettangolo e ripiegatela come prima:
questi sono i primi due “giri”. Rimettete la pasta a riposare in frigo e ripetete altre due volte l’operazione precedente fino ad avere un totale di 6 giri. La pasta sfoglia è ora pronta per essere usata come base per moltissimi dolci, ma anche per preparazioni di torte salate.

Se ti è piaciuta la ricetta condividi, o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *