Panzerotti di natale dolci alla ricotta cacao e cannella

panzerotti-di-natale-dolci-alla-ricotta1Sono dei dolcetti molto buoni questi panzerotti li faceva sempre mia nonna Matilde, per la vigilia di natale,ed era sempre festa,ricordi della tradizione della mia infanzia, con noi bimbi insieme ai cuginetti,poi gli amici, e tutti i famigliari riuniti. Così mi sono proposta di farli anch’io,anche per ricordare i tempi passati, e anche perché a me piacciono molto. Questi panzerotti sono fatti con la ricotta ma con due gusti diversi ricotta con cacao, e ricotta con cannella uno più squisito dell’altro, vi ricordo che nell’impasto non c’è ne zucchero ne lievito solo uova e farina, ma passiamo alla ricetta. Naturalmente potete dimezzare o aumentare la dose come volete.

Ingredienti:

Impasto per la sfoglia:
8 uova intere,
farina q.b.
un pizzico abbondante di cannella.

Per il ripieno:
500 g di ricotta di pecora,
cannella q.b.,
cacao amaro q.b.
zucchero semolato q.b.
Per completare zucchero a velo vanigliato

 

Preparazione:

panzerotti-di-natale-dolci-alla-ricotta2

panzerotti-di-natale-dolci-alla-ricotta3In una ciotola sbattete le uova e unitivi la cannella con la farina setacciata quanto basta ad avere un impasto bello sodo e compatto, amalgamate bene il tutto, e con il composto ottenuto tirate con il matterello una sfoglia sottile, e con l’aiuto di un bicchiere o coppa pasta fate dei dischetti dalle dimensioni desiderate.

Intanto preparate la farcia dividendo in due ciotoline la ricotta, in una versate un po’ di cannella e regolate la farcia con lo zucchero semolato che dovrà risultare abbastanza dolce. Poi proseguite con la seconda farcia fatta con il cacao amaro e addolcita sempre con lo zucchero semolato.

panzerotti-di-natale-dolci-alla-ricotta4

panzerotti-di-natale-dolci-alla-ricotta5

Ora prendete un dischetti e farcite con la farcia alla cannella posizionando al centro un po’ di composto,poi posizionate sopra un’altro dischetto e sigillate con i polpastrelli delle dita i due dischi molto bene in modo che durante la cottura non fuoriesca la farcia. Proseguite a fare tutti i dolcetti con le due farce fino all’esaurimento degli ingredienti.

panzerotti-di-natale-dolci-alla-ricotta6

panzerotti-di-natale-dolci-alla-ricotta7

Friggete le Panzarotte in abbondante olio bollente,toglietele dal fuoco appena dorate,su carta assorbente da cucina, e spolveratele con abbondante zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *