Panettone di natale fatto in casa

panettone fatto in casaIngredienti per 6 8 persone:

700 g di farina,60 g di lievito di birra,
250 g di burro, sei tuorli,
250 g di zucchero, la scorza
di un limone, sale,
40 g di scorzette di arancia candite,
30 g di cedro candito,
200 g di uva sultanina,
farina per cospargere.

Preparazione:

Iniziate a preparare un panetto iniziale mischiando a 200 g di farina il lievito di birra sminuzzato e amalgamando con acqua tiepida; praticatevi un taglio a croce e lasciatelo lievitare coperto da un panno di lana. Dopo circa 15 minuti, collocate metà della rimanente farina in una terrina, unitevi il panetto lievitato e con un po’ di acqua tiepida fate un altro panetto, mescolando energicamente.

Rimettete a lievitare la pasta una seconda volta. Quando avrà raddoppiato il suo volume, riprendetela, mettetela in una grande terrina, unitevi la rimanente farina, 200 g di burro appena sciolto, i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e una presa di sale; impastate unendo ancora un poco di acqua tiepida.

Lavorate la pasta per 10 minuti, poi aggiungetevi i canditi spezzettati e l’uva sultanina, fatta rinvenire in acqua tiepida e poi asciugata e infarinata. Rimaneggiate la pasta finché la vedrete soffice e lucida. A questo punto mettetela in una forma rotonda dai bordi alti, che avrete foderato di carta oleata ben imburrata. Fate un taglio a croce, distribuite in superficie fiocchetti di burro ed infornate, lasciando cuocere per 5 0-60 minuti a 220°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *