Ciambelle dolci fritte al mascarpone e arance

Ingredienti:

400 g farina 00,
1 uovo,
100 g mascarpone
8 g di lievito,
70 g succo d’arancia
50 g olio di girasole
100 g zucchero a velo
1 buccia d’arancia
olio di girasole per friggere
zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione:

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose unite la la scorza e succo d’arancia, il mascarpone e olio. Mescolate il tutto in modo che siano ben incorporati,unite a questo punto il mascarpone ridotto a crema e tenuto a temperatura ambiente,mi raccomando non dal frigo.

Incorporate ora a piccole dosi la farina setacciata al lievito, e impastate ancora se necessario con le mani,Con l’limpasto formate una palla e ponetelo in una ciotola unta coprite con un strofinaccio e lasciatelo a lievitare 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, mettere il fuoco una padella con olio, se volete aromatizzare l’olio per rendere le ciambelle più profumate,versatevi alcune triscie di scorze di limone mantenendo l’olio a bassa temperatura per circa 10 minuti.

Intanto preparate le ciambelle,ungetevi le mani di olio extra vergine di oliva,e prelevate un po di composto d’all’impasto e formate le ciambelline, e prima di friggerle nell’olio togliete le bucce di limone e portate l’olio a temperatura,

friggete le ciambella poche alla volta,appena dorate toglietele su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso. Fate intiepidire e spolverizzatele con lo zucchero a velo. Servite.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *